Torna indietro

11/06/2019 Notizie

Liquigas al Festival dell'energia 

Liquigas al Festival dell'energia 

"Governo investa su gas per il futuro energetico del Paese,GPL e GNL fonti di transizione cruciali"

Milano, 12 giugno 2019 – Liquigas, società leader in Italia nella distribuzione di GPL e GNL, partecipa al Festival dell’Energia e lancia un invito al Governo a valorizzare il ruolo del gas come fonte imprescindibile per sostenere un percorso di transizione energetica verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

I combustibili gassosi come GPL e GNL sono le uniche soluzioni in grado di assicurare al nostro Paese, in particolare nelle zone non servite dalla rete del metano, un approvvigionamento energetico sicuro e sostenibile. Infatti, per le proprie caratteristiche e per le performance ambientali che comportano emissioni di CO2 e polveri sottili vicine allo zero, costituiscono le fonti di transizione ideali verso la low carbon economy.

Il loro ruolo nello sviluppo del Paese, in particolare per quanto riguarda il GNL, è stato inoltre riconosciuto dal PNIEC (Piano nazionale integrato per l'energia ed il clima) che ha inserito il Gas Naturale Liquefatto tra i combustibili su cui puntare nel prossimo futuro per la difesa dell’ambiente e della qualità dell’aria.

Liquigas, parte del Gruppo SHV, è presente da circa 80 anni sul mercato della distribuzione di GPL in Italia ed è stata pioniera nell’introduzione del GNL. L’azienda garantisce in tutta Italia la diffusione di fonti di energia pulite a cittadini e aziende nelle zone non metanizzate, in cui vivono circa 4 milioni di persone, contribuendo allo sviluppo delle aree rurali del paese.

“GPL e GNL rappresentano i migliori combustibili fossili per accompagnare la transizione del mix energetico italiano verso le rinnovabili. È quindi necessario che il nostro Paese realizzi i corretti investimenti, sia dal punto di vista infrastrutturale che a livello fiscale, per garantire le condizioni per la loro diffusione, favorendo lo switch da fonti maggiormente inquinanti” sottolinea Andrea Arzà, Amministratore Delegato di Liquigas. “Il PNIEC traccia sicuramente una strada positiva per lo sviluppo di queste fonti in Italia, ma è fondamentale che vengano raccolte e concretizzate proposte che sappiano coniugare la sicurezza energetica con la tutela dell’ambiente e della salute.”

Liquigas promuoverà il ruolo di GPL e GNL in occasione della XII edizione del Festival dell’Energia, principale manifestazione nazionale del settore a Milano dal 13 al 15 giugno con il titolo “ONLIFE ENERGY: abitare, muoversi, lavorare”.

Andrea Arzà, Amministratore Delegato di Liquigas, parteciperà al convegno inaugurale la mattina del 13 giugno, nella sessione delle ore 12:00 dal titolo “Resilienza e Sostenibilità: l’ambiente” e nel pomeriggio alla tavola rotonda delle 16:00 “Resilienza urbana e comunità energetiche: il nuovo consumatore informato”. Inoltre, Liquigas parteciperà alla sessione di working group del 14 giugno alle 14:30, prendendo parte al confronto “Transizione Energetica, quali rinnovabili” con Andrea Arzà e “Gas naturale, da fossile a Rinnovabile” con Massimiliano Naso, Responsabile Vendite Italia Grandi Clienti e GNL.

Link: www.festivaldellenergia.it

 


LIQUIGAS è il primo operatore sul mercato in Italia nella distribuzione di GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) e GNL (Gas Naturale Liquefatto). Con un fatturato di 487 milioni di euro nel 2017, Liquigas annovera circa 350.000 clienti in ambito domestico e industriale e detiene circa il 20% del mercato nazionale. L’azienda opera sul territorio attraverso 26 stabilimenti e depositi, circa 50 uffici vendita, 18 partecipate, una rete capillare di oltre 5.000 rivenditori bombole di GPL, una flotta di 200 autobotti di proprietà, 2 terminali marittimi e uno ferroviario.

Weber Shandwick - Ufficio Stampa Liquigas:

Marco Pedrazzini - 02 5737 8001 –mpedrazzini@webershandwickitalia.it

Melissa Catamo - 02 57378 002 –mcatamo@webershandwickitalia.it

Scarica comunicato