"Oggi e domani": attenzione su sostenibilità e tutela dell'ambiente
A un mese dall’inizio delle scuole, Liquigas, azienda leader in Italia nella distribuzione di GPL e GNL e i rispettivi bio-derivati, ha premiato l’elaborato vincitore della scorsa edizione del progetto didattico “1,2,3... Respira!", distintosi per creatività e contenuti. Il buono per l’acquisto di materiale didattico e gli altri premi sono andati all’Istituto Francesco Jovine di Campobasso.
A salire sul podio, in particolare, è stata la classe 1C dell’anno scolastico 2024/2025 (oggi al secondo anno) con l’elaborato dal titolo “Oggi e domani”, che mette a confronto la visione del nostro Pianeta di oggi con quella del futuro, ponendo l’attenzione su sostenibilità e tutela dell’ambiente.
337.000 ragazzi e 4.300 scuole raggiunte in tutta Italia
Il progetto didattico “1,2, 3….Respira”, nato nel 2018 e giunto all'ottava edizione, ha raggiunto oltre 337.000 ragazzi e quasi 4.300 scuole in tutto il Paese. Concepito per sensibilizzare i giovani sui temi ambientali, promuove la sostenibilità e la riduzione delle emissioni, con un'attenzione particolare alla qualità dell’aria e alla biodiversità all’interno dell’insegnamento obbligatorio di Educazione Civica.
Negli ultimi anni è disponibile anche come podcast.
La collaborazione con Apicoltura Urbana
Dalla scorsa edizione, il focus del progetto "1,2,3... Respira" sono la biodiversità e l’importanza della difesa degli ecosistemi.
Per questo motivo, la classe vincitrice è stata premiata con l’installazione presso la propria scuola di un "bug hotel", ovvero una casa per insetti impollinatori, realizzato in collaborazione con Apicoltura Urbana. Il percorso didattico promosso da Liquigas viene anche integrato con approfondimenti formativi sulla salvaguardia delle api e degli insetti impollinatori nei contesti urbani, sensibilizzando studenti e comunità sull’importanza della biodiversità.