Torna indietro

04/07/2019 Notizie

Liquigas incontra gli studenti di NABA

liquigas e naba

Liquigas incontra gli studenti per una comunicazione sempre più digitale 

Liquigas diventa caso studio e progetto digitale all’interno del corso di Social Media Strategy di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti 

 Milano, 4 luglio 2019 – Liquigas torna a scuola. L’azienda, società leader in Italia nella distribuzione di GPL e GNL, ha coinvolto gli studenti di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti nella realizzazione di un progetto finalizzato a sensibilizzare i giovani, millennial e generazione Z, sulle tematiche di sostenibilità ambientale e sull’importanza della qualità dell’aria. Liquigas è, infatti, una realtà attenta non solo al rapporto con i propri consumatori, ma è anche una realtà che da sempre si occupa di sensibilizzare il proprio pubblico e in generale la società su tematiche di importanza collettiva come la sostenibilità e la sicurezza. 

L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di oltre 60 studenti del Biennio Specialistico in Design della Comunicazione all’interno del corso di Social Media Strategy con la supervisione della Prof.ssa Valeria Pelleschi, ha previsto la realizzazione di un progetto accademico per un’ulteriore presenza sui canali social di Liquigas sui temi dell’energia e dello sviluppo sostenibile, con particolare riferimento all’impegno dell’azienda a favore della diffusione delle fonti pulite per una migliore qualità dell’aria. 

La collaborazione ha visto gli studenti mettere in atto un role play in cui è stato simulato il caso reale di una gara indetta da un’azienda e rivolta ad agenzie di comunicazione per l'assegnazione di un progetto di comunicazione digitale. L’azienda ha, così, condiviso un brief, che poi è stato elaborato dai ragazzi, suddivisi in numerosi gruppi di lavoro: le proposte finali saranno poi presentate a Liquigas che premierà il lavoro migliore. 

Il progetto si inserisce in un più ampio impegno di Liquigas nell’attivazione di nuovi canali e tecnologie, sia dedicati alla pubblica opinione che ai clienti, sia per fornire un servizio su misura e in grado di rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di consumatori, sia per sensibilizzare l’opinione pubbliche sulle tematiche che da anni caratterizzano il suo impegno sociale e posizionamento come brand: la sostenibilità, la qualità dell’aria e la sicurezza. La maggioranza dei clienti Liquigas, infatti, utilizza internet e lo smartphone quotidianamente. Oltre il 50% di loro acquista online e quasi il 92% utilizza Facebook con buona frequenza, seguito da Instagram (25%), Youtube e Twitter (entrambi il 12%). I clienti utilizzano i social media principalmente per informarsi sull’attualità, ma anche per cercare informazioni su brand, prodotti e servizi, oltre ad interagire con altri account. 

“Oggi anche i nostri clienti diventano ogni giorno più digitali, a prescindere dall’età e dall’area di provenienza. Sia che vivano in grandi città o in piccoli centri rurali non raggiunti dal metano. Per questo siamo costantemente impegnati nel rinnovamento del nostro linguaggio, cogliendo la sfida di evolvere la nostra offerta sempre di più verso il digitale. La collaborazione con NABA è una straordinaria occasione di confronto su come migliorare la nostra capacità di dialogare in maniera efficace e flessibile con i nostri consumatori” sottolinea Donatella Squellerio, Direttore Marketing e Supporto Vendite. 

Liquigas oggi dispone di un profilo LinkedIn con oltre 6.000 follower e ha più recentemente aperto la pagina Facebook che ne conta oltre 1.300. Da alcuni anni ha messo a disposizione dei propri clienti un’area riservata e l’APP MyLiquigasLiquigas, con cui i clienti possono accedere a una vasta gamma di servizi tramite il proprio dispositivo mobile, come inviare un ordine o la lettura del contatore, consultare le fatture e ricevere notifiche sull’attività di manutenzione. 


 


LIQUIGAS
Liquigas è il primo operatore sul mercato in Italia nella distribuzione di GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) e GNL (Gas Naturale Liquefatto). Con un fatturato di 487 milioni di euro nel 2017, Liquigas annovera circa 350.000 clienti in ambito domestico e industriale e detiene circa il 20% del mercato nazionale. L’azienda opera sul territorio attraverso 26 stabilimenti e depositi, circa 50 uffici vendita, 18 partecipate, una rete capillare di oltre 5.000 rivenditori bombole di GPL, una flotta di 200 autobotti di proprietà, 2 terminali marittimi e uno ferroviario.


NABA,
 Nuova Accademia di Belle Arti, è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1980, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Offre corsi di primo e secondo livello nei campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nata per iniziativa privata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. NABA è stata inserita da Domus Magazine tra le 100 migliori scuole di Design e Architettura in Europa, da Frame tra le 30 migliori scuole postgraduate di Design e Fashion al mondo. 

Scarica comunicato