accesso energia

Report di Sostenibilità 2020

Garantire l’accesso all’energia in un contesto difficile

Rendiamo l'energia accessibile nelle aree rurali non raggiunte dalla rete nazionale del gas metano.

In quest’anno particolare, noi di Liquigas abbiamo mantenuto la nostra presenza portando l’energia ovunque e offrendo il nostro servizio in modo capillare in tutto il Paese, grazie alla gestione degli stabilimenti e allo smistamento efficace delle scorte a magazzino e dei nuovi ordini.

Le filiere energetiche non hanno risentito in maniera sostanziale delle conseguenze legate alla pandemia da COVID-19. A livello domestico abbiamo registrato un incremento della domanda tra marzo e aprile, i mesi del primo lockdown, sia per un maggiore utilizzo dovuto alla forzata permanenza a casa, sia per l’approvvigionamento precauzionale da parte dei privati. Parallelamente si è verificata una flessione negativa delle vendite di gas nel settore alberghiero e della ristorazione, dovuta alle limitazioni delle attività commerciali definite all’interno dei DPCM di quei mesi.
 
La gestione dell’offerta e servizio ai clienti Liquigas è stata possibile grazie alla collaborazione e azione congiunta dei gruppi di lavoro dedicati all’approvvigionamento e alla gestione degli stabilimenti che hanno promosso una efficace gestione delle scorte a magazzino e dei nuovi ordini. In questo modo è stato possibile garantire una continuità del business e rispondere alla totalità della domanda, continuando a rifornire di energia tutta l’Italia.