report sostenibiità liquigas 2020

Report di Sostenibilità 2020

L'energia per ripartire

Scarica il report Leggi la nota metodologica

Abbiamo una sola passione: l'energia.

Siamo parte del gruppo SHV Energy al 100%

In tutta Italia, generiamo e distribuiamo un valore economico di oltre 436 milioni di euro

  • con 18 consociate
  • più di 50 uffici
  • oltre 200 autobotti per il trasporto secondario in continuo ammodernamento per migliorare l’efficienza dei consumi e delle emissioni
  • 5.000 rivenditori di GPL in bombole
  • 1 terminale ferroviario e 2 terminali marittimi in Joint Venture
  • 23 stabilimenti e depositi per i nostri 328.000 clienti

Vogliamo ridurre il nostro impatto ambientale

Lungo tutta la catena del valore dell’energia, dall’estrazione all’utilizzo finale, abbiamo un impatto ambientale diretto marginale: con le nostre attività contribuiamo direttamente solo al 4,6% delle emissioni.

Nel 2020 abbiamo consumato 103.825 GJ di energia, per un totale di 6.674 tonnellate di CO2 emesse Scope 1, 1.132 tonnellate di CO2 emesse Scope 2 – Location-based e 1.221 tonnellate di CO2 emesse Scope 2 – Market-based. Nel 2020 abbiamo prodotti 20.2176 kg di rifiuti. Abbiamo investito 95.000 euro in spese ambientali. Abbiamo rivisto il nostro modello di business in Sardegna per portare sinergia industriale e ridurre le emissioni. Abbiamo sviluppato un tool interno per ottimizzare il trasporto secondario.

Vogliamo essere un'azienda innovativa

Siamo 824 dipendenti.

Nel 2020 ci siamo impegnati con 14.447 ore di formazione, con investimenti e nuovi programmi formativi dedicati, come la Sales Academy, la "scuola" di formazione per la nostra forza vendite.

Portiamo il nostro contributo in tavoli di lavoro sviluppati con SHV Energy per promuovere l’innovazione.

La nostra ambizione

Nel corso del 2020 abbiamo definito il nostro Piano Strategico di Sostenibilità al 2025. È stato un passo importante che ci ha permesso di integrare le leve di sostenibilità nel nostro business e tracciare con sempre maggiore chiarezza il nostro percorso futuro.

Il Piano Strategico di Sostenibilità è stato approvato dal Leadership Team di Liquigas: i vari direttori di funzione sono responsabili della sua implementazione insieme al team HSE, Sostenibilità e Innovazione, che ne monitora altresì lo stato di avanzamento. Complessivamente, il nostro Piano Strategico di Sostenibilità contribuisce positivamente a otto Sustainable Development Goals, le sfide globali di sostenibilità identificate dalle Nazioni Unite.

Agiamo contro il cambiamento climatico, migliorando la qualità dell’aria

capitolo 1 report sostenibilità Liquigas 2020
Obiettivo: 25% di riduzione di CO2 al 2025 e Zero CO2 emessa per unità energetica al 2040

Migliorare la qualità dell’aria e agire contro il cambiamento climatico significa sviluppare nuovi prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale, oltre che minimizzare i consumi energetici legati alle attività dell’organizzazione.

"Noi di Liquigas possiamo dare un contributo allo sviluppo di politiche pubbliche per il miglioramento della qualità dell’aria e il contrasto al cambiamento climatico. Intendiamo contribuire ad alimentare il dibattitto a livello locale ed europeo sulla transizione energetica e sostenere l’adozione di regolamenti e normative a favore di soluzioni energetiche pulite." ANDREA ARZÁ, AMMINISTRATORE DELEGATO

La nostra visione condivisa

Nel corso del 2020 abbiamo contributo ad alimentare il dibattito in materia energetica e di sviluppo sostenibile: attraverso nuovi studi e dati – sviluppati attraverso ricerche autorevoli - intendiamo definire il nostro contributo al percorso di transizione energetica, nonché identificare il giusto equilibrio per la sostenibilità – ambientale, sociale ed economica - del Sistema Paese. Nel 2020 un nuovo studio si aggiunge  a quelli già sviluppati negli anni precedenti, ossia gli studi commissionati da Assogasliquidi a Enea e Innovhub, con l’obiettivo di confrontare le emissioni inquinanti dei diversi combustibili utilizzati.

La nostra energia, per tutti

sdgs liquigas
OBIETTIVO: 100% offerta di energia nei comuni non metanizzati e difficilmente metanizzabili (2025)

Dare energia a tutti per Liquigas vuol dire portare valore sia in ambito domestico sia in ambito industriale, per aiutare l’Italia a ridefinire la produttività nella catena del valore, con particolare riferimento all’approvvigionamento energetico, favorendo non solo la riduzione dei costi ma anche l’aumento della competitività.

"Durante un anno caratterizzato dalla pandemia che ha fermato le attività di una grande parte del territorio, ci siamo preoccupati per i nostri clienti. Nel momento più difficile, abbiamo realizzato un’attività commerciale straordinaria, durante la quale le nostre persone si sono impegnate a contattare personalmente i clienti per assicurarsi del loro corretto accesso all’energia. Il cliente ha percepito e apprezzato questa attenzione e vicinanza, che andava oltre il mero interesse commerciale." MARCELLO ZEFFERI, DIRETTORE SALES AND MARKETING

 

Garantiamo la salute e la sicurezza lungo tutte le fasi della catena del valore

sdgs liquigas
OBIETTIVO: Zero infortuni nel 2025.

Garantire la tutela della salute e della sicurezza a livello strategico significa per Liquigas porsi degli obiettivi a lungo termine, assicurando la diffusione di tale cultura e di buone pratiche lungo tutta la catena del valore, generando così un vantaggio competitivo e creando una brand image associata alla sicurezza sia per i fornitori, sia per i dipendenti, sia per i clienti.

"Da sempre siamo convinti che la sostenibilità sia un asset determinante per generare sviluppo e benessere futuro. La scelta di Liquigas è quella di rafforzare ulteriormente il proprio impegno con nuove iniziative e obiettivi per rispondere concretamente alla chiamata all’azione che ci giunge dalle comunità territoriali. Il nostro Piano Strategico di Sostenibilità al 2025 va proprio in questa direzione e mira a coinvolgere tutti i nostri stakeholder in un percorso pragmatico e trasparente."
SIMONE CASCIOLI - RESPONSABILE HSE, SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE

Ci impegniamo a favore della legalità

sdgs liquigas
OBIETTIVO: 50% di riduzione dei riempimenti abusivi (2025)

Promuovere la legalità a livello civile significa, per Liquigas, diffondere e favorire l’adozione di buone pratiche a livello nazionale presso i cittadini, le istituzioni e tutte le altre organizzazioni.

Noi di Liquigas, persone che interpretano il cambiamento

sgs liquigas
OBIETTIVO: 50% di riduzione dei riempimenti abusivi (2025)

Creare una cultura aziendale basata su sostenibilità, innovazione, inclusione e diversità significa spingere il cambiamento lungo tutte le direzioni strategiche di Liquigas.

"Tutta la situazione che stiamo vivendo, sia da un punto di vista di pandemia, sia da un punto di vista di competitività sul mercato, necessita di avere un’organizzazione formata da persone che siano pronte e abbiano le capacità per poter continuamente cambiare ed evolvere."
ALESSANDRO MERATI, RESPONSABILE DELLE RISORSE UMANE

 

COORDINAMENTO EDITORIALE

Direzione Marketing e Sviluppo

Donatella Squellerio, Direttore Marketing e Sviluppo

Claudia Castagna, Corporate Communication Manager

Vittoria Vigoni, Digital Marketing Specialist

Dipartimento Sicurezza, Ambiente, Energia e Sostenibilità

Simone Cascioli, Responsabile HSE, Sostenibilità e Innovazione

Patrizia Valli, Responsabile Sostenibilità e Innovazione

REDAZIONE

A cura di EY Sustainability Team

Climate Change and Sustainability Services