Salta al contenuto
Sai che la nostra Area Clienti MyLiquigas è disponibile anche su App per Smartphone?  Scaricala qui:  App Store >  |  Google Play >
 
Sostenibilita

Report di Sostenibilità 2023

La nuova energia che muove l'Italia

Da 13 anni raccontiamo il nostro percorso di sostenibilità, orgogliosi di aggiungere sempre nuove tappe e traguardi.

L'energia che guarda lontano

Portare energia dove gli altri non arrivano. È questo l'impegno che guida ogni giorno il nostro operato. Un impegno che, nel 2024, si è rafforzato nel segno della transizione energetica, della sicurezza e della centralità delle persone.

Il 2024 ha segnato una tappa importante nel nostro percorso di sostenibilità. Abbiamo aumentato la quota di energia da fonti rinnovabili, portandola al 16,3%, e avviato le prime trattative per la fornitura di BioGPL certificato, con la prima consegna realizzata nel 2025. Questi risultati si inseriscono nella strategia di SHV Energy, che punta a sviluppare e distribuire biocombustibili come bioGPL, bioGNL e rDME, compatibili con le infrastrutture esistenti e capaci di ridurre le emissioni in modo significativo.

In un Paese con oltre 1.300 Comuni non metanizzati, continuiamo a essere un punto di riferimento energetico per chi vive e lavora nei territori meno connessi, offrendo soluzioni flessibili e accessibili che migliorano la qualità della vita e supportano la transizione verso fonti più pulite.

Il Bilancio di sostenibilità esprime la nostra scelta volontaria di comunicare gli impegni dell'azienda nella creazione di un valore equo e sostenibile per l'ambiente e le persone. 

Bilancio di Sostenibilità, un documento corale

L'evoluzione di una storia ambiziosa

Liquigas è leader nazionale nella distribuzione di GPL e GNL. 
Nasciamo sotto il segno dell’energia e oggi narriamo una società con quasi 90 anni di esperienza nella distribuzione di GPL e GNL in Italia. Fondata a Milano nel 1936, Liquigas è stata una delle prime realtà aziendali a sviluppare il business della distribuzione di bombole di gas in Italia.
Nel 1981, Eni acquisì il ramo GPL di Liquigas, nonché Pibigas, allora principale distributore del Sud Italia. Il risultato fu Liquipibigas che, nel 1994, venne acquisita dal Gruppo Olandese SHV e fusa con la propria partecipata NOVOGAS.
Da qui inizia il capitolo di una nuova Liquigas, quella di oggi.

Guardando all'ambiente

  • 16,3% di energia da fonti rinnovabili sul totale dei consumi
  • Primi accordi per il BioGPL per l’adozione di combustibili bio certificati
  • 4.200 scuole e oltre 330.900 studenti in tutta Italia coinvolti nel progetto didattico "1,2, 3,...RESPIRA!"
  • Sostegno al Master in Sustainable Business Administration (MSBA) di ALTIS – Università Cattolica del Sacro Cuore

Guardando  alle comunità

L'energia che guarda lontano

Approccio metodologico: criteri di redazione

Il Bilancio di Sostenibilità di Liquigas è un documento volontario, redatto con riferimento agli Standard ESRS, emessi dall’EFRAG.

Gli Standard ESRS sono stati selezionati grazie all’analisi di doppia rilevanza descritta nel paragrafo “1.3 L’Analisi di materialità di Liquigas”. Eventuali limitazioni di perimetro dei dati e di metodologia sono specificate all’interno dei paragrafi dedicati agli Standard ESRS trattati. I data points relativi alle emissioni di GHG (scope 1-2-3) si basano sul GHG Protocol. Il documento è altresì redatto in accordo ai GRI Standard (versione Universal).

I dati presentati si riferiscono a Liquigas SpA e tutte le informazioni contenute nel documento sono al 31.12.2023. Ove possibile, si riportano anche i dati dell’anno 2022 (anno base) che consentono il confronto dei data points introdotti. Per quanto attiene gli impatti, i rischi e le opportunità rilevanti non sono stati descritti gli effetti finanziari attuali e previsti (SBM – 3 Impatti, rischi e opportunità rilevanti e loro interazione con la strategia e il modello aziendale .48 b)

Nessuna informazione attinente alla proprietà intellettuale, know-how o risultati del processo di innovazione è stata omessa dal presente documento.

Nel Bilancio di Sostenibilità 2023 sono state introdotte alcune modifiche nella presentazione delle informazioni di sostenibilità rispetto al documento 2022. Nello specifico:

→ è stata eseguita un’analisi di doppia materialità, come descritto nel paragrafo 1.3, per identificare gli impatti materiali, i rischi e le opportunità;

→ sono state raccolte nuove metriche richieste dagli ESRS rispetto all’edizione 2022, in particolare le metriche afferenti all’E-1 Cambiamento climatico e all’E2 Inquinamento. Non sono state invece rendicontate le metriche dello Standard E3 Acqua e risorse marine ed E4 Biodiversità ed ecosistemi in quanto dall’analisi di materialità non sono emersi impatti, rischi e opportunità ad essa connessi;

→ per la valutazione degli impatti, dei rischi e delle opportunità sono stati presi in considerazione diversi orizzonti temporali. In particolare, per la materialità degli impatti si è preso a riferimento l’orizzonte temporale di breve periodo (1° gennaio – 31 dicembre 2023) come definito dagli Standard ESRS, mentre per la materialità finanziaria si è preso in considerazione un orizzonte temporale di medio periodo (fino a 5 anni).

Colophon

COORDINAMENTO PROGETTO EDITORIALE

Direzioni Liquigas

HSE e Sostenibilità

Marketing & Customer Excellence

Public Affairs & Corporate Communication

 

REDAZIONE

con il contributo di Altis Advisory - Spin-off Università Cattolica del Sacro Cuore

 

DIREZIONE ARTISTICA E PROGETTO GRAFICO

I MILLE