Torna indietro

01/02/2021 2021  | Blog

Risparmio energetico in agricoltura

Risparmio energetico in agricoltura

Agricoltura sostenibile cambiamento climatico

L’efficienza energetica è un principio che può essere implementato in diversi settori, ponendosi sempre l’obiettivo di ridurre la quantità di energia consumata per soddisfare esigenze specifiche.

Lo stesso dicasi per il settore agricolo. L’energia è un elemento essenziale per il suo sviluppo. Pertanto, e di fronte all’attuale situazione climatica, è essenziale parlare di efficienza energetica nell’agricoltura, al fine di rendere l’agricoltura sostenibile nel lungo termine e, quindi, di proteggere l’ambiente.

Forniamo GPL e GNL sostenibili al mondo agricolo

Energie rinnovabili e agricoltura

Attualmente, gran parte delle attività agricole richiede l’investimento di grandi quantità di energia.

L’impiego di energia si realizza in modi diversi in agricoltura: per le serre, per il trasporto dei prodotti, nei processi di trasformazione dei prodotti agroalimentari, per il pompaggio dell’acqua, per i macchinari, per la conservazione dei prodotti,... Tuttavia, la maggior parte dell’energia viene utilizzata principalmente per i macchinari, l’agricoltura irrigata e le coltivazioni agricole.

Come è possibile risparmiare energia e migliorare l’efficienza energetica nell’agricoltura?

Come menzionato sopra, l’efficienza energetica è una pratica che mira a ridurre il consumo energetico per lo svolgimento di un’attività specifica. Pertanto, nel caso del settore agricolo, è necessario ottimizzare l’utilizzo di energia, migliorandone o riducendone il consumo, al fine di produrre un numero pari o maggiore di prodotti.

Ma come possiamo farlo? In primo luogo, per ottenere qualsiasi cambiamento, è necessario iniziare modificando le abitudini acquisite e formando gli attori coinvolti nell’efficienza energetica e nell’utilizzo responsabile delle risorse disponibili.

Inoltre, sono disponibili diverse misure che possono essere attuate per migliorare l’efficienza energetica e risparmiare energia nel settore agricolo:

Modernizzazione dei trattori e delle macchine agricole

Come menzionato in precedenza, gran parte dell’energia consumata nel settore agricolo è dovuta all’utilizzo di carburante per il funzionamento di macchinari e trattori. Pertanto, se si vuole migliorare l’efficienza energetica e promuovere il risparmio energetico, è essenziale acquistare trattori e macchinari più moderni ed efficienti che garantiscano un minore consumo di carburante. Parimenti, sarà importante condurre una corretta manutenzione e un altrettanto corretto utilizzo dei trattori e macchinari.

Efficienza energetica dei trattori nell’agricoltura

Miglioramento dell’organizzazione e della gestione del lavoro: una corretta gestione del lavoro attraverso l’organizzazione dei percorsi, la pianificazione delle mansioni da svolgere e la strutturazione degli appezzamenti, tra gli altri, contribuiranno inoltre a un risparmio dell’energia sul campo.

Ottimizzazione dei sistemi di irrigazione agricola

Allo stesso modo, è altrettanto importante optare per sistemi di irrigazione efficienti e sostituire quelli che non lo sono per promuovere l’efficienza e un utilizzo ottimale delle risorse.

Miglioramento dell’isolamento e della climatizzazione nelle serre

Per raggiungere questo obiettivo è possibile utilizzare materiali di copertura termica, costruire serre a doppia parete, utilizzare schermi termici e frangivento.

Utilizzo efficiente dei fertilizzanti

È essenziale anche un’adeguata selezione di fertilizzanti, con dosi, metodi di utilizzo e i periodi di impiego corretti e basati sulle esigenze di ciascuna coltivazione.

Miglioramento dell’agricoltura di precisione

L’agricoltura di precisione è una forma di gestione agricola basata sulla raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati, attraverso nuove tecnologie come geolocalizzazione, droni, robot o applicazioni mobili, per migliorare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse, l’energia, la produttività e la sostenibilità della produzione. Sempre più spesso, le aziende agricole si affidano a questo tipo di gestione, poiché i benefici economici, organizzativi e ambientali sono molteplici.

Tutte queste misure ci permetteranno di dirigerci verso un’agricoltura sostenibile, con un risparmio sui costi, l’ottimizzazione della produttività e la cura dell’ambiente che ciò implica. Elementi indispensabili per lo sviluppo di uno stile di vita e di un’economia rispettosi dell’ambiente.

Noi di Liquigas crediamo che la gestione di un’azienda agricola comporti il dover affrontare ogni giorno sfide diverse. Dalla redditività economica dell’azienda agricola alla qualità dei prodotti e alla gestione dell’impatto ambientale, senza tralasciare i cambiamenti climatici e altri fattori come la variabilità dei prezzi delle materie prime. Pertanto, sappiamo che per voi è essenziale che l’energia che utilizzate non generi ulteriori complicazioni. Scoprite le nostre soluzioni energetiche, adattate alla vostra attività e alle sue esigenze.