Salta al contenuto
Sai che la nostra Area Clienti MyLiquigas è disponibile anche su App per Smartphone?  Scaricala qui:  App Store >  |  Google Play >
 
Torna indietro

17/03/2023 Blog  | 2023

10 consigli per risparmiare energia in casa

risparmiare energia
Solo pochi anni fa, laptop o tablet non erano così comuni, né passavamo la giornata a preoccuparci della batteria dei nostri smartphone. Con l’evoluzione tecnologica, e quasi senza rendercene conto, siamo progressivamente diventati insaziabili consumatori di energia in casa. 
Questo stile di vita ha, in molti casi, portato a una crescita delle bollette energetiche.
Per farvi fronte, cambiare alcune abitudini - riducendo i consumi - permette non solo un risparmio sulle bollette, ma anche enormi benefici per il pianeta.

Come risparmiare, da piccole azioni a migliorie più grandi


Il risparmio è un fattore importante per molte famiglie, ma trovare le abitudini che ci consentano di risparmiare energia in casa non è sempre facile. In realtà ci sono molti modi per farlo, da piccole azioni a migliorie più grandi.
Ecco dieci consigli per risparmiare energia in casa.

  1. Approfitta della luce e del calore naturali
  2. La luce solare non solo apporta vitalità e influisce sul tuo rendimento, ma può anche fornirti risparmi finanziari significativi. Se puoi, approfitta della luce naturale per ridurre il consumo di luce artificiale in casa. Investi installando ampie finestre e porte in vetro che lascino fluire la luce da uno spazio all’altro.

  3. Elettrodomestici efficienti
  4. Negli anni ‘90, a seguito dell’introduzione di una nuova normativa europea, gli elettrodomestici hanno iniziato a essere classificati con l’etichetta energetica. Questa categorizzazione è sorta per offrire al consumatore informazioni trasparenti sui livelli di consumo di ogni dispositivo. Gli elettrodomestici con etichetta A+++, A++ o A+ sono quelli che consumano meno energia, a differenza di quelli con etichetta C o D, caratterizzati da consumi elevati. Sebbene gli elettrodomestici efficienti possano essere più costosi, comportano un ingente risparmio a medio e lungo termine.

  5. Controlla i tuoi consumi ed evita gli sprechi energetici
  6. Gran parte dell’energia che consumiamo in casa è correlata a modelli di utilizzo sbagliati e a sprechi energetici non necessari. Ad esempio, lasciare le luci accese, accendere il riscaldamento indossando magliette a maniche corte o attivare lavatrici semivuote sono solo alcune azioni che contribuiscono all’innalzamento dei costi in bolletta, procurando un considerevole impatto negativo sul pianeta.

  7. Stira in modo efficiente
  8. Il consumo di energia termica non necessaria viene rilevato continuamente durante le attività di stiratura. Per ridurre i consumi associati a questa attività quotidiana, ti consigliamo di stirare ogni volta grandi quantità di bucato, evitando così gli sprechi di energia durante il riscaldamento del ferro da stiro. Inizia sempre con capi che richiedono una temperatura più bassa. In questo modo, man mano che il ferro da stiro si riscalderà, puoi proseguire con i capi che richiedono temperature più elevate. E per finire, con il ferro da stiro già spento, puoi passare ai capi che devono essere stirati a bassa temperatura. Questo processo, che può sembrare simbolico, consente di registrare un cospicuo risparmio durante l’anno.

  9. Prediligi la doccia anziché il bagno
  10. Indicativamente una doccia di 10 minuti comporta uno spreco di 200 litri di acqua. Per ridurre il consumo di acqua, puoi optare per docce veloci. Puoi anche installare rompigetti sui rubinetti per ottimizzare il flusso senza disperderne il volume. Questo dispositivo consente un risparmio fino al 50%.

  11. Scollega le prese, quando è possibile
  12. Il caricabatterie lasciato collegato a una presa, anche in assenza di un dispositivo all’altra estremità del cavo, consuma energia elettrica. Sebbene la quantità di energia consumata sia esigua (0,0002 kWh), è comunque un consumo inutile. Se moltiplichiamo questa quantità per il numero di utenti in tutto il mondo, otteniamo un numero elevato di emissioni inquinanti che è possibile prevenire.

  13. Ottimizza il modo di cucinare
  14. La cucina è uno dei grandi fattori di consumo energetico della casa. Lavastoviglie, frigorifero, forno o piano di cottura comportano un consumo giornaliero significativo. L’utilizzo di un piano di cottura a gas anziché di un piano di cottura con piastre elettriche, in vetroceramica o a induzione contribuisce a ridurre l’energia consumata quando cucini, in quanto si tratta di un sistema più efficiente. Per di più, utilizzando pentole a pressione puoi risparmiare fino all’80% di tempo e di energia. Inoltre, utilizza l’acqua strettamente necessaria per cucinare, poiché più acqua utilizzi, più energia termica serve per riscaldarla.

  15. Evita di attivare la lavatrice o lavastoviglie dopo i pasti
  16. In genere, le tariffe più costose per l’elettricità sono fissate nella fascia oraria immediatamente successiva al pranzo (dalle 14:00 alle 17:00) e alla cena (dalle 21:00 alle 22:00). Se hai un contratto con tariffa oraria, non attivare la lavatrice o la lavastoviglie dopo i pasti principali. Sarà più conveniente attendere una fascia oraria più favorevole: all’alba o durante le prime ore del mattino.

  17. Isola bene la casa
  18. Una delle cose migliori che puoi fare per risparmiare energia è isolare adeguatamente la casa. Una casa isolata sia dal freddo in inverno che dal caldo in estate ti aiuterà a fare a meno di condizionatori e altri elettrodomestici, ipotizzando notevoli risparmi a fine mese. L’isolamento degli infissi con guarnizioni isolanti su porte e finestre, il ricorso ai doppi vetri, il rivestimento del pavimento con tappeti o tubi isolanti e un sistema di accumulo dell’acqua calda, sono solo alcune idee per ottimizzare la climatizzazione della casa riducendo al minimo il consumo energetico.

  19. Gas, meglio del gasolio
  20. Il gas non è soltanto un’energia pulita e sicura, ma si distingue anche per la sua efficienza. L’efficienza di una caldaia a gas può generare un risparmio energetico fino al 30% in più rispetto a una normale caldaia. Al risparmio economico si aggiungono emissioni di ossidi di azoto (NOx) notevolmente inferiori in questo tipo di caldaie, motivo per cui si consolidano come un’opzione più sostenibile.


Liquigas è il tuo fornitore di gas per uso domestico.
Se vivi in una zona non collegata con la rete del metano, il GPL è la scelta più adatta per le esigenze della tua casa: una fonte di energia versatile e sostenibile, ideale per riscaldare gli ambienti, per cucinare e per produrre acqua calda.

Comincia a risparmiare in bolletta oggi, passando al GPL Liquigas

Risparmio energetico: benefici per il portafogli e il pianeta


Senza dubbio, l’importo della bolletta dell’energia è motivo di preoccupazione per tutte le famiglie. Con una corretta gestione dei consumi si possono però ridurre i costi in modo considerevole, poiché piccole azioni possono tradursi in ingenti risparmi.

Gran parte della quantità di energia che utilizziamo nelle nostre case è direttamente correlata alle nostre abitudini di consumo. Si tratta di un aspetto che possiamo controllare e ottimizzare per gestire l’energia in modo efficiente.

Non dimenticare inoltre che risparmiando energia in casa non solo otterrai benefici per le tue tasche, ma farai anche la tua parte per contribuire a un ambiente più sostenibile. Vuoi respirare un’aria più pulita e più salubre? Ricorda che prendersi cura del pianeta significa prendersi cura di noi stessi e, allo stesso tempo, è responsabilità di tutti.

E tu, applichi già questi 10 consigli per risparmiare energia in casa?