offerta per l'industria liquigas

Report di Sostenibilità 2020

Riduzione dell’impatto ambientale interno all’organizzazione

Ci impegniamo a monitorare e ridurre gli impatti ambientali generati dalla nostra organizzazione attraverso diversi progetti e iniziative volte a rendere le nostre attività sempre più ecosostenibili

Alberto De Rubeis, Direttore Operations

"Noi di Liquigas siamo presenti per portare l’energia ovunque e offrire il nostro servizio, capillare e sostenibile, su tutto il territorio nazionale. La nostra offerta permette alle realtà industriali italiane presenti in aree rurali non raggiunte dalla rete nazionale del gas metano di ammodernare il proprio sistema di approvvigionamento energetico, integrando la sostenibilità ambientale nello sviluppo delle proprie attività."
 

Sensoristica sulle autobotti, per monitorare gli stili di guida con obiettivi ambientali e di salute e sicurezza

Nel 2020 è stato avviato il progetto per l’installazione della sensoristica sulle autobotti, per aiutare i nostri conducenti a migliorare il loro comportamento sulla strada. Lo strumento intende aumentare la sicurezza dei trasportatori e favorire la riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 associate, grazie al miglioramento delle modalità di conduzione del veicolo. Infatti, il consumo di carburante dipende dal 5% al 30% dal comportamento del guidatore, a prescindere dalla cilindrata o dalle dimensioni del mezzo.
 

Una flotta aziendale rinnovata

Nel corso del 2020 sono state avviate le analisi per rinnovare il parco auto aziendale favorendo mezzi a minor impatto ambientale ed è altresì proseguita la sostituzione di 10 autobotti con mezzi di nuova generazione. Liquigas conta 195 autobotti di proprietà registrate a sistema e 71 autobotti di terzi.

Tratte ottimizzate

Coerentemente con i nostri obiettivi di sostenibilità ambientale e grazie all’installazione di Smart Meter presso i clienti, ossia sistema di telelettura dei contatori, riusciamo a ottimizzare le tratte dei nostri conducenti per i rifornimenti riducendo conseguentemente le emissioni associate.

Energia certificata da fonti sostenibili

In un’ottica di miglioramento continuo delle performance ambientali, nel corso dell’anno abbiamo siglato un accordo per la fornitura di energia elettrica per il fabbisogno degli uffici, degli stabilimenti ed altre utenze minori. Da ottobre 2020 Liquigas si approvvigiona da fonti rinnovabili certificate.