1 2 3 respira

Report di Sostenibilità 2019

La promozione di una coscienza ambientale

Nel 2019 abbiamo organizzato 1, 2, 3… RESPIRA!, il progetto di formazione per le scuole sui temi dello sviluppo sostenibile e della qualità dell’aria.

1, 2, 3... RESPIRA!

Il nostro progetto di formazione per le scuole

Nel 2019 abbiamo organizzato 1, 2, 3… RESPIRA!, il progetto di formazione per le scuole sui temi dello sviluppo sostenibile e della qualità dell’aria.

L’iniziativa ha coinvolto attivamente studenti, genitori e insegnanti con strumenti interattivi per far acquisire loro consapevolezza sulle scelte energetiche quotidiane.

1, 2, 3… RESPIRA! si è concluso con un concorso: abbiamo premiato i migliori progetti innovativi, in termini di sostenibilità e tutela ambientale, con apparecchiature tecnologiche alle classi vincitrici.

Chi ha partecipato

  • Circa 25.000 ragazzi coinvolti nel 2018
  • 43.000 studenti coinvolti nel 2019
  • 500 istituti in tutta Italia nel 2019
  • 1 giuria presieduta da Liquigas
  • 3 scuole premiate

Le scuole premiate

  • Istituto Candiolo di Torino - Classe 3°A per il “Processo ai combustibili fossili” che ha visto i ragazzi discutere i pro e i contro dei combustibili fossili
  • Istituto Renaldini di Flero (BS) - Classi 3°E e 3°F per “Save the Earth, Save the Air” in cui i ragazzi hanno predisposto un “manifesto” per invitare le persone di tutto il mondo a riconoscere i diritti della terra
  • Scuola Secondaria di primo grado di Villanova Mondovì (CN) - Classi Terze per “Il Giornalino 1,2,3 Respira” contenente articoli scritti dagli studenti sui temi dello sviluppo sostenibile

Il premio Responsible Care di Federchimica

La 15a edizione di Responsible Care

L’iniziativa 1,2,3… Respira!, a novembre 2019, ha ricevuto il Premio Responsible Care, assegnato da Federchimica, la Federazione nazionale Industria Chimica.

La 15a edizione del premio, conferito alle imprese che hanno realizzato le migliori iniziative nell’ambito della sostenibilità, ci ha visti sul podio per la promozione della formazione delle nuove generazioni sui temi di legalità e qualità dell’aria.

premiazione federchimica