1 2 3 respira

Report di Sostenibilità 2020

Educazione alla coscienza ambientale

Nel 2019 abbiamo organizzato 1, 2, 3… RESPIRA!, il progetto di formazione per le scuole sui temi dello sviluppo sostenibile e della qualità dell’aria.

123 respira

Obiettivo:

100.000 ragazzi formati per promuovere una cultura diffusa della legalità (2025)

Il nostro progetto di formazione per le scuole

Il progetto di formazione “1, 2, 3… Respira!” per promuovere presso le scuole i temi dello sviluppo sostenibile e della qualità dell’aria è proseguito anche nel 2020, reinventandosi in modalità digitale.

L’iniziativa ha coinvolto attivamente studenti, genitori e insegnanti attraverso l’utilizzo di strumenti interattivi per far acquisire consapevolezza sulle scelte energetiche quotidiane.

In particolare, l’iniziativa è stata realizzata attraverso una piattaforma online sulla quale sono stati caricati strumenti didattici arricchiti e rinnovati allo scopo di creare momenti di condivisione, anche a distanza.

"1, 2, 3… Respira!" si è concluso, come negli anni precedenti, assegnando una somma da destinare all’acquisto di materiale scolastico e strumentazioni utili per laboratori scientifici alle classi premiate per i migliori progetti innovativi in termini di sostenibilità e tutela ambientale.

 

  • 1.366 kit cartacei di materiale didattico distribuiti nel 2020, ciascuno composto da una guida a supporto dell’insegnante nello svolgimento delle attività, quaderni operativi per gli alunni, un calendario didattico, la locandina con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU e dei volantini da consegnare ai genitori.
  • 542 scuole coinvolte in tutta Italia nel 2020
  • 41.636 studenti coinvolti nel 2020
  • Circa 109.636 ragazzi coinvolti in tre edizioni (2018-2020)
  • 1 giuria presieduta da Liquigas
  • 3 scuole premiate

Le scuole premiate

Istituto Giovanni Falcone di Trapani – Classe 3°C, con la realizzazione di “La Terra si rialza”, un videoclip della nota canzone italiana, Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani, il cui testo è stato rielaborato creativamente adattando- lo ai temi della sostenibilità ambientale.

Istituto Comprensivo “P. Ferrari” di Pontremoli - Classe 3°B, con la creazione de “Il Cerchio della Vita”, un vademecum in video di consigli e buone pratiche per aiutare l’ambiente, con la colonna sonora interpretata dalla cantautrice Ivana Spagna.

Istituto Comprensivo Tito Livio di Napoli - Classe 1°H, con l’ideazione di un gioco da tavolo dedicato al tema della qualità dell’aria.