Dal 2005 al 2014, Liquigas ha calcato il palcoscenico del ciclismo italiano e internazionale, sponsorizzando squadre che hanno portato alla vittoria grandi campioni di questo sport.
Tra i tanti corridori che ne hanno indossato la maglia, un nome è sicuramente rimasto nella memoria collettiva: quello di Ivan Basso. Il ciclista originario di Gallarate è riuscito infatti, nella sua carriera, a vincere due Giri d’Italie e a conquistare due podi al Tour de France, oltre a numerose altre corse.
Abbiamo deciso di ripercorrere le tappe del rapporto tra Ivan Basso e Liquigas con “Strade Parallele”, una mini-serie in cinque episodi che parla di ciclismo e impresa.
Attraverso brevi interviste e materiale d’archivio, toccheremo i luoghi più significativi di questo rapporto, sottolineando anche principi e i valori che ne accomunano i due protagonisti.
Quand’è che le strade parallele del ciclista Ivan Basso e dell’azienda Liquigas si sono incrociate? Lo scopriamo nel primo episodio. Inoltre, sul passo del Cuvignone, parliamo dell’importanza di avere una salita di riferimento - magari vicino casa - per preparare le grandi corse a tappe.
Quali sono le sfide più impegnative affrontate da Ivan Basso nella sua carriera? Lo scopriamo nel secondo episodio. Questa volta andiamo a Bormio, in Valtellina: un luogo che ha segnato tappe importanti del suo percorso, nella vittoria e nella sconfitta Ma parliamo anche dell'importanza della sfida della sostenibilità, che unisce l'impegno di Liquigas alla natura stessa della bici.
Per il terzo episodio di "Strade Parallele", siamo andati sullo Zoncolan. Un nome che, per gli appassionati di bici (ma non solo) significa tanto, perché è sinonimo di fatica, di dedizione, di traguardo. Abbiamo ripercorso metro per metro questa salita leggendaria, approfondendo - in una piccola intervista in cima - temi legati all'essenza stessa dell'essere atleti. E raccogliendo immagini straordinarie di uno dei luoghi più belli d'Italia.
Insieme a Ivan Basso, siamo tornati in uno dei luoghi più significativi della sua carriera di ciclista: l'arena di Verona. Dove difese la maglia rosa conquistando il Giro d'Italia in maglia Liquigas, dove abbracciò la sua famiglia dopo una cronometro di 15km, dove realizzò un sogno. Insieme a Filippo Bruno Marano, abbiamo parlato anche dell'importanza del lavoro di squadra per il successo di qualsiasi team.
Ivan Basso chiude il cerchio, iniziato con il primo episodio di "Strade Parallele", tornando a casa. Nella sede Liquigas di Milano, il campione di ciclismo riscopre i principi e i valori (e le maglie) che lo hanno legato all'azienda, e alla squadra, con cui ha gareggiato. E sottolinea l'eredità lasciatagli da quell'esperienza unica, che lo ha aiutato nelle fasi successive della sua carriera, come dirigente sportivo.