Torna indietro

10/06/2019 Notizie

Liquigas e Ekopoint

Liquigas e Ekopoint

Aperta la prima stazione di servizio a GNL alle porte di Milano

L’impianto, situato ad Agrate Brianza nei pressi del casello dell’Autostrada A4, rappresenta un passo avanti nel rafforzamento delle rete di stazioni di rifornimento a GNL nel nostro paese 

Agrate Brianza (MB), 10 giugno 2019 – Liquigas, azienda leader nella distribuzione di GPL e GNL, ed Ekopoint, realtà attiva nella distribuzione di combustibili eco sostenibili, GPL, GNL, metano ed energia elettrica per autotrazione, inaugurano la prima stazione di servizio a GNL per mezzi pesanti e leggeri in prossimità di Milano, nel Comune di Agrate Brianza, in provincia di Monza e Brianza.

L’impianto di rifornimento è situato in un’area a forte vocazione industriale e logistica nei pressi del casello dell’Autostrada A4 di Agrate Brianza, sulla direttiva che collega Milano a Trieste.

La stazione di servizio GNL di Ekopoint è costituita da un serbatoio di stoccaggio da 60mc verticale, da 1 erogatore di GNL per il rifornimento dei mezzi pesanti e da 2 erogatori di GNC-L per il rifornimento di mezzi leggeri ed autovetture.

La nuova apertura, che porta a oltre 40 il numero di stazioni di servizio che erogano GNL in Italia, favorisce l’ulteriore diffusione su scala nazionale di questo carburante in grado di assicurare efficienza, concorrenzialità di prezzo e maggiore sostenibilità rispetto alle fonti tradizionalmente impiegate nell’autotrasporto. Il GNL infatti presenta emissioni di CO2 e polveri sottili nettamente inferiori rispetto ai combustibili tradizionalmente utilizzati.

In occasione dell’inaugurazione IVECO ha effettuato la dimostrazione del rifornimento di un automezzo Stralis NP 460 alimentato a GNL con autonomia fino a 1600 km, illustrando la facilità e sicurezza del processo, oltre ai benefici per i trasportatori derivanti dall’impegno di questo carburante.

“Con il nuovo impianto di Agrate Brianza portiamo a 8 il numero di stazioni di servizio a GNL da noi rifornite, private o aperte al pubblico. Altre 5 stazioni di servizio a GNL sono in fase avanzata di realizzazione e saranno aperte entro la fine del 2019, mentre importanti progetti sono in fase di valutazione. Un dato tangibile che dimostra il nostro impegno nel creare le condizioni a favore della massima diffusione di un combustibile che rappresenta il futuro dell’autotrazione pesante sostenibile” commenta Massimiliano Naso, Responsabile Vendite Italia Grandi Clienti e GNL di Liquigas S.p.A.

Siamo convinti che il futuro della mobilità passi dalle energie pulite: è il mercato a dirci che ormai si consumano sempre meno carburanti tradizionali e sempre più energia pulita. Per questo nella nuova stazione di servizio di Agrate Brianza abbiamo deciso di puntare su combustibili a basso impatto ambientale, sicuri di poter rispondere efficacemente alle esigenze di tutti trasportatori interessati a percorrere le distanze in modo più responsabile” sottolinea Stefano Cantarelli di Ekopoint.

 “Per la prima volta nella storia economica globale un nuovo carburante si diffonde simultaneamente in tutti i continenti. Gli sforzi e gli investimenti che IVECO ha iniziato a concentrare anche quando parlare di gas naturale per i veicoli industriali – e per le missioni a lungo raggio - pareva un mero esercizio utopistico, hanno confermato la lungimiranza della nostra visione e oggi continuano a confermare che ci trovavamo sulla strada giusta. La domanda di mezzi che impiegano tale tecnologia per la loro alimentazione è in continua crescita e IVECO, con più di 650 unità (a LNG) immatricolate da inizio anno nel solo mercato nazionale, è decisa a mantenere la propria leadership, continuando a investire nello sviluppo della sua intera gamma di veicoli a metano, ancor più oggi, che anche governi e istituzioni hanno iniziato a riconoscere l’importanza strategica e il valore di questo carburante, pulito e conveniente, nella realizzazione di un trasporto davvero sostenibile ” conclude l’Ing. Fabrizio Buffa, Gas Business Development Manager del Mercato Italia di IVECO.

 

Informazioni utili:

Orari: da lunedì a sabato dalle 6:30 alle 20:30, domenica e festivi dalle 7:00 alle 20:00

Attività complementari: autolavaggio, bar

Indirizzo: Via Delle Industrie 12/16, Agrate Brianza (MB) 

 

 

LIQUIGAS è il primo operatore sul mercato in Italia nella distribuzione di GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) e GNL (Gas Naturale Liquefatto). Con un fatturato di 487 milioni di euro nel 2017, Liquigas annovera circa 350.000 clienti in ambito domestico e industriale e detiene circa il 20% del mercato nazionale. L’azienda opera sul territorio attraverso 26 stabilimenti e depositi, circa 50 uffici vendita, 18 partecipate, una rete capillare di oltre 5.000 rivenditori bombole di GPL, una flotta di 200 autobotti di proprietà, 2 terminali marittimi e uno ferroviario.

Weber Shandwick - Ufficio Stampa Liquigas:

Marco Pedrazzini - 02 5737 8001 –mpedrazzini@webershandwickitalia.it

Melissa Catamo - 02 57378 002 –mcatamo@webershandwickitalia.it