GPL: cos'è il gas di petrolio liquefatto | Liquigas
GPL_hero

GPL

Gas di Petrolio Liquefatto 

GPL significa Gas di Petrolio Liquefatto ed è una fonte ideale per soddisfare i bisogni energetici delle aree non raggiunte dalla rete del metano.

Richiedi informazioni (cliente) Richiedi informazioni (non cliente)

Che cos'è il GPL

Il GPL è una fonte ideale per soddisfare i bisogni energetici delle aree non raggiunte dalla rete del metano: grazie ad un servizio di eccellenza, ovunque ti trovi, Liquigas porta alla tua casa e alla tua impresa il calore di un combustibile sicuro, pratico e amico dell’ambiente.

GPL significa Gas di Petrolio Liquefatto; i suoi componenti principali sono il propano e il butano. Il GPL è atossico e inodore; viene infatti appositamente odorizzato con sostanze specifiche che aiutano a rilevarne la presenza.In forma liquida occupa un volume 270 volte inferiore rispetto a quello occupato in stato gassoso. Ciò consente di immagazzinare notevoli riserve di combustibile in volumi ridotti, con conseguente contenimento dei costi di movimentazione e stoccaggio. Il GPL si caratterizza per il suo elevato potere calorifico: per potenza energetica, infatti, supera il carbone, la legna e il gasolio. 

Potere calorifico

Per produrre lo stesso calore offerto da1 kg di GPL, tutte le più comuni alternative richiedono consumi maggiori

 UN PIÙ ALTO POTERE CALORIFICO  
 Metano  1,3 m3
 Gasolio  1,4 l
 Carbone (antracite)  2 kg
 Legna  6 kg

Fonte: Elaborazione dati Enea

L'energia sostenibile

Una fonte che rispetta l'ambiente

Il GPL non inquina il suolo, i corsi d’acqua o le falde e brucia in modo pulito, rilasciando nell’aria un volume di emissioni e polveri molto inferiori rispetto agli altri combustibili fossili.
Infografica Emissioni

Gli utilizzi del GPL

Un'energia versatile

  • Heating_32x32 2

    Riscaldamento

  • Cucina

  • Tempo libero

  • Acqua calda

  • Processi industriali