Sai che la nostra Area Clienti MyLiquigas è disponibile anche su App per Smartphone?  Scaricala qui:  App Store >  |  Google Play >
 
Torna indietro

08/08/2022 2022  | Press

LIQUIGAS CRESCE IN ITALIA: ACCORDO CON IL GRUPPO SOCIETA’ ITALIANA GAS LIQUIDI PER IL TRASFERIMENTO DEL RAMO D’AZIENDA GPL COMBUSTIONE

acquisizione vulcangas

L’operazione coinvolge circa 19.000 tonnellate di GPL di fornitura annua Liquigas consolida ulteriormente la propria strategia di espansione nel mercato italiano

Milano, 8 agosto 2022 Liquigas, società leader in Italia nella distribuzione di GPL e GNL - in sinergia con il gruppo SHV Energy, cui Liquigas stessa appartiene - ha siglato un accordo con Società Italiana Gas Liquidi SpA che prevede l’acquisizione del ramo d’azienda GPL combustione del gruppo Società Italiana Gas Liquidi.

Il ramo d’azienda, che al momento è gestito dal brand Vulcangas, fornisce circa 19.000 tonnellate di GPL all’anno rifornendo oltre 24.000 clienti residenziali e industriali che risiedono principalmente in Centro Italia, in particolare in Umbria, Emilia-Romagna, Lazio e Marche. L’operazione, che è stata sottoposta alle procedure preliminari di approvazione compresa la conciliazione sindacale necessaria e preventiva, avrà decorrenza 1° ottobre 2022.

L’acquisizione supporta la strategia di crescita di Liquigas nel mercato italiano a due anni dall’acquisizione del 100% di Friulanagas, azienda leader nel mercato del GPL del Nord-Est dell’Italia. Queste operazioni consolidano le strategie di espansione di Liquigas e di SHV Energy, leader globale nella fornitura di soluzioni energetiche decentralizzate, a basse emissioni di Carbonio e pulite.

Il GPL offre ai clienti un'alternativa più pulita rispetto a combustibili più inquinanti come il gasolio e l’olio combustibile, con conseguente riduzione delle emissioni di anidride carbonica e di particolato. Grazie alle sinergie previste dall’integrazione delle attività, Liquigas prevede di ridurre le emissioni di CO2 legate al trasporto ottimizzando la propria logistica.

 “Siamo estremamente soddisfatti dell’accordo raggiunto con Società Italiana Gas Liquidi, una realtà imprenditoriale di eccellenza con una lunga storia nel settore del GPL in Italia. Siamo lieti di avere l'opportunità di valorizzare questo patrimonio attraverso questa acquisizione". Afferma Andrea Arzà, Amministratore Delegato di Liquigas. “Questo accordo aiuterà Liquigas a  creare il massimo valore per i nostri clienti e per le comunità in cui operiamo.”

Giacomo Fabbri, Amministratore Delegato di Società Italiana Gas Liquidi commenta: “L’operazione di cessione del ramo GPL combustione a Liquigas conferma il focus strategico del Gruppo su prodotti in linea con la transizione energetica in corso. Siamo sicuri che Liquigas saprà valorizzare la nostra storia.”

Fondato nel 1978, il gruppo Società Italiana Gas Liquidi vanta una storia di grande valore nel settore del GPL in Italia iniziata con la commercializzazione del GPL dal deposito di Poggio Torriana (Rimini). Negli anni l’azienda ha sviluppato varie linee di business e ha esteso la propria attività ad altri settori, quali la distribuzione di prodotti per l’autotrazione, la produzione di energie da fonti rinnovabili e la commercializzazione di GNL e BIO che oramai rappresentano la parte preponderante del volume d’affari del gruppo.

La famiglia Fabbri esprime grande soddisfazione per come sono state condotte le trattative e per il reciproco spirito di collaborazione tra le parti. Siamo sicuri che la storia confermerà la validità degli accordi raggiunti”, ha aggiunto Fabbri.

Arzà aggiunge che “Il clima di grande fiducia e dialogo aperto che si è instaurato nell’ambito di una trattativa complessa e articolata, è stato un driver di grande rilevanza per il raggiungimento dell’accordo e pone le basi per un ulteriore sviluppo del business del GPL nel mercato italiano.”

Liquigas

Liquigas è il primo operatore sul mercato in Italia nella distribuzione di GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) e GNL (Gas Naturale Liquefatto). Liquigas annovera oltre 330.000 clienti in ambito domestico e industriale e detiene circa il 20% del mercato nazionale. L’azienda opera sul territorio attraverso 22 stabilimenti e depositi, circa 50 uffici vendita, 18 partecipate, una rete capillare di oltre 5.000 rivenditori bombole di GPL, una flotta di 200 autobotti di proprietà, 1 terminale ferroviario di proprietà e 2 terminali marittimi e uno ferroviario in joint venture.

Società Italiana Gas Liquidi-Vulcangas

Società Italiana Gas Liquidi-Vulcangas è il primo operatore italiano nella distribuzione di GNL e BIO GNL per il mercato autotrazione e nei servizi legati al mondo del trasporto sostenibile. Vulcangas rifornisce oltre 200 stazioni carburanti in Italia e in Europa con prodotti tradizionali e a basso impatto ambientale.

SHV Energy

SHV Energy è un distributore leader a livello mondiale di soluzioni energetiche off-grid, come GPL e GNL, e opera nel settore dei biocarburanti e delle energie rinnovabili. SHV Energy consente ai suoi clienti di passare dal gasolio per riscaldamento e dai combustibili solidi a combustibili più puliti, con minori impatti di emissioni di carbonio e una migliore qualità dell'aria. SHV Energy è una società interamente controllata da SHV, una multinazionale a conduzione familiare, e consiste in un gruppo di aziende energetiche specializzate. I marchi includono Calor, Ipragaz, Liquigas, Primagaz e Supergasbras. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.shvenergy.com  

CONTATTI LIQUIGAS

Weber Shandwick - Ufficio Stampa Liquigas:

Marco Pedrazzini – 347 0369 222 – mpedrazzini@webershandwickitalia.it

Luigi Rossiello – 348 4074 073 – lrossiello@webershandwickitalia.it

CONTATTI Società Italiana Gas Liquidi

Ufficio Comunicazione Vulcangas:

Paolo Acciai – 335 1435625 – mkt@vulcangas.com