Un'opera che lancia un forte messaggio di sensibilizzazione sull’importanza della qualità dell’aria e al tempo stesso contribuisce alla riduzione dell’inquinamento, grazie all’uso di particolari vernici antismog.
Il 30 maggio Liquigas ha inaugurato un murale a Cremona, realizzato dall'urban artist Marco Cerioni a conclusione della 4^ edizione di "1,2,3.. Respira!", un progetto didattico nato per favorire una maggiore conoscenza tra gli studenti delle scuole medie sui temi dell'inquinamento e della qualità dell'aria, coinvolgendo sino a oggi 25'000 istituti e 150'000 ragazze e ragazzi in tutta Italia. Il murale si ispira all’elaborato della classe 2D dell’Istituto Comprensivo di Bruino (TO), che si è aggiudicato il riconoscimento speciale dell’edizione 2021-22 del progetto, esprimendo in maniera artistica l’idea di futuro degli studenti, libero dalle sostanze inquinanti.
L’opera, caratterizzata da colori tenui in armonia cromatica con l’ambiente antistante dei prati e dei campi agricoli, si estende lungo tutta la recinzione esterna dello stabilimento Liquigas di Cremona, e rappresenta un mondo iconico composto da elementi botanici in cui l’uomo, con le sue scelte energetiche sostenibili, e la natura convivono in perfetta simbiosi.
Fondamentale il supporto di Gruppo Boero, azienda leader nel settore dei prodotti vernicianti per edilizia e yachting, che ha messo a disposizione Solarya 65, l’innovativo rivestimento silossanico antismog autopulente, che riduce l’inquinamento outdoor e conserva le cromie nella loro vividezza originale.
Una scelta che mette in connessione la creatività di ragazze e ragazzi con il nostro impegno sul territorio. Cremona è infatti una zona pesantemente colpita dall’inquinamento da polveri sottili: secondo il report dell’Agenzia Europea dell’ambiente, "Lo stato della qualità dell’aria in Europa 2023”, rappresenta la città italiana con la peggiore qualità dell’aria sulla base dei livelli medi di particolato fine (PM2,5). Promuovere consapevolezza su questi temi e mettere in atto iniziative concrete proprio a Cremona è fondamentale per tutelare il benessere dell’intera cittadinanza.
“In Liquigas da anni ci impegniamo a mantenere alta l’attenzione sull’inquinamento dell’aria e sulla necessità di mettere in atto scelte responsabili in grado di avere un impatto positivo su questo problema che mette a rischio la salute e l’ambiente” ha sottolinea Andrea Arzà, Amministratore Delegato di Liquigas. “Con il progetto didattico 1,2,3…RESPIRA! coinvolgiamo ogni anno migliaia di studentesse e studenti in tutta Italia, accompagnandoli alla scoperta delle fonti energetiche e delle loro proprietà. Sono molto felice di inaugurare questa testimonianza della creatività e della consapevolezza delle giovani generazioni presso il nostro stabilimento di Cremona, contribuendo al tempo stesso a una migliore qualità dell’aria.”
Nel 2022 Liquigas ha realizzato un primo murale antismog dal titolo “Cyberpunk Parrot” nell’area giochi Cesare Pagani a Dergano, un quartiere di Milano già oggetto di rinnovo dell’arredo urbano da parte dell’Amministrazione cittadina. Il murale rappresenta la volontà di portare la voce e le necessità dei giovani italiani all’attenzione del mondo, invitando a riflettere sulla minaccia che l’inquinamento rappresenta per il futuro del pianeta.
Maggiori informazioni sul progetto all'interno del sito dedicato.
Le caldaie domestiche a biomasse producono molti più inquinanti…
Vai all'articoloPer il secondo anno consecutivo supportiamo il percorso di alta formazione promosso dall’Università Cattolica del Sacro…
Vai all'articolo