Che si abbiano i radiatori o il riscaldamento a pavimento, abbassare il termostato anche solo di 1 grado – per esempio da 20° a 19° – può ridurre notevolmente i costi senza compromettere il comfort. Una leggera riduzione della temperatura consente infatti di risparmiare sulle spese di riscaldamento, prevenendo al contempo il surriscaldamento degli ambienti, che può favorire la proliferazione di batteri, muffe e acari della polvere.
É sempre consigliabile impostare la temperatura dei termosifoni in base all’uso delle stanze. In quelle non utilizzate si possono abbassare o spegnere del tutto per evitare consumi energetici non necessari. Assicurati inoltre che non ci siano mobili ingombranti davanti ai termosifoni, poiché le ostruzioni bloccano la circolazione del calore, né oggetti sopra i termosifoni, così da consentire al calore di fluire liberamente in tutta la stanza.
Sapevi che con le valvole termostatiche intelligenti puoi avere un controllo preciso del riscaldamento in ogni stanza? Sono dispositivi programmabili che permettono di gestire anche a distanza l’impianto della tua casa o del tuo ufficio. In questo modo puoi massimizzare il comfort e ridurre gli sprechi. Alcuni modelli rilevano anche l’apertura delle finestre, abbassando automaticamente il riscaldamento per evitare dispersioni.
Sigillare gli spifferi intorno a porte e finestre può ridurre le dispersioni di calore fino della metà, specialmente in inverno. Usa finestre a doppio vetro e materiali come alluminio o PVC per gli infissi, che impediscono la dispersione del calore. Le tende termiche, infine, aiutano a bloccare le correnti d’aria e a trattenere il calore all’interno, riducendo i consumi del sistema di riscaldamento: una soluzione economica ed efficace.
Se non l’hai già fatto, prendi in considerazione il passaggio a una caldaia a GPL, che offre un riscaldamento affidabile e ad alta efficienza a case e uffici, sia nelle grandi città sia nei piccoli centri. Con il GPL di Liquigas, puoi ottimizzare il riscaldamento invernale e ridurre la bolletta energetica. Inoltre, il GP è più pulito degli altri combustibili fossili, emettendo molto meno PM e di altre sostanze inquinanti rispetto a fonti come carbone, gasolio e BTZ.
In inverno di solito si trascorre più tempo in casa rispetto al resto dell’anno, e di conseguenza le luci restano accese per periodi più lunghi, specialmente durante le feste. Le luci a LED sono una scelta intelligente poiché consumano fino all’85% in meno rispetto alle lampadine tradizionali e durano più a lungo, contribuendo a risparmi di lungo periodo. Inoltre, per le luci esterne, puoi impostare un timer o utilizzare prese intelligenti.
Soprattutto nel periodo natalizio, è molto bello illuminare la propria casa, sia all’interno sia all’esterno, e rendere l’atmosfera “più calda”. Tuttavia, questo può tradursi in un aumento della bolletta energetica. Le decorazioni a energia solare, però, accumulano energia durante il giorno per illuminarsi di notte, eliminando la necessità di elettricità. Questa opzione ecologica aiuta a ridurre i costi e di migliorare la propria sostenibilità.
Liquigas offre soluzioni a GPL progettate per un riscaldamento efficiente e conveniente per tutta la stagione invernale. Il GPL non è solo un combustibile versatile, ma anche in linea con gli obiettivi di risparmio energetico, grazie a una combustione pulita ed efficace e al suo alto potere calorifico.
Con Liquigas, hai accesso a soluzioni personalizzate per ogni esigenza di case e uffici.
Le bombole di GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) rappresentano una soluzione pratica e diffusa per cucinare, soprattutto nelle aree dove il gas naturale…
Vai all'articolo