Liquigas via amadeo 59 milano

Chi siamo

Liquigas, un Leader al tuo servizio

Contribuiamo allo sviluppo delle comunità su tutto il territorio italiano attraverso un approvvigionamento energetico sicuro, efficiente e sostenibile

Il gruppo italiano leader nella distribuzione di GPL e GNL

Liquigas è 100% società del Gruppo SHV Energy, società operante a livello mondiale nella commercializzazione del GPL.

Offriamo a tutte quelle zone non raggiunte dal metano un’alternativa energetica sicura e sostenibile, al servizio sia degli ambienti domestici sia delle realtà industriali. Le nostre persone, lavorano ogni giorno, con passione e competenza, per garantire al cliente finale i più elevati livelli di servizio ed efficienza.

Il nostro impegno è progettare soluzioni innovative per rispondere alle necessità di aziende, piccole imprese e privati, senza dimenticare di operare sempre nel rispetto di ciò che abbiamo di più caro, l’ambiente che ci circonda.

autobotte liquigas
shv energy

SHV Energy

Leader mondiale nella commercializzazione di GPL e GNL.

SHV Energy è parte di SHV Holdings, gruppo olandese che opera in più settori servendo 30 milioni di clienti in 27 paesi distribuiti su tre continenti e impiegando circa 16.000 lavoratori con un fatturato di circa 6 miliardi di euro. 

SHV Energy è fortemente impegnata nello sviluppo di soluzioni energetiche low carbon a supporto delle aree non metanizzate e promuove GPL e GNL come fonti pulite in grado di incidere sul futuro delle aree rurali del mondo, garantendo la sostenibilità del loro sviluppo.

Dipartimento Sicurezza Ambiente Energia e Sostenibilità

In Liquigas la sicurezza è un impegno strategico che portiamo avanti ogni giorno e in ogni nostra attività.

La Sicurezza, la Salute e la Tutela dell’Ambiente sono da sempre al centro dell’impegno strategico di Liquigas. Per questo motivo l’azienda è dotata di una struttura interna - il Dipartimento Sicurezza Ambiente Energia e Sostenibilità – che ha l’obiettivo di garantire la corretta applicazione delle disposizioni legislative vigenti nonché delle procedure aziendali in tema di prevenzione degli incidenti rilevanti, di salvaguardia della salute dei lavoratori, di tutela dell’ambiente e di uso razionale dell’energia.

Il Dipartimento Sicurezza Ambiente Energia e Sostenibilità gestisce un Sistema di Gestione Aziendale Integrato conforme alle norme ISO 14001ISO 45001ISO 50001 e al D.Lgs. 105/15. Tale sistema ha la funzione di integrare la struttura organizzativa, l’attribuzione di responsabilità, le prassi, le procedure e le risorse inerenti la prevenzione di incidenti rilevanti, l'igiene sui luoghi di lavoro, la protezione ambientale e l’uso efficiente dell’energia, con l’obiettivo di assicurare il raggiungimento degli obiettivi generali definiti nella Politica Aziendale in accordo con i principi etici in essa esplicitati.

L’attenzione del Dipartimento Sicurezza Ambiente Energia e Sostenibilità è rivolta sia agli stabilimenti e depositi Liquigas, sia ai depositi di GPL e GNL presso i clienti (piccoli serbatoi di GPL, grandi impianti di GPL, reti canalizzate di GPL e impianti industriali di GNL).

Tra i suoi compiti rientrano lo svolgimento di Audit non solo presso le sedi Liquigas sul territorio, ma anche presso i clienti (compresi cantieri), i fornitori di servizi, i trasportatori, gli autisti Liquigas e di terzi. Ciò al fine di suggerire azioni correttive, laddove necessario e, in generale, di fornire costantemente spunti di miglioramento in tema di sicurezza.

Il Dipartimento Sicurezza Ambiente Energia e Sostenibilità assicura la formazione necessaria in materia di sicurezza, salute e ambiente e collabora con le Direzioni e le Funzioni aziendali in occasione di analisi, progettazione e sviluppi in diversi settori energetici. Contribuisce, inoltre, alla diffusione della cultura di sicurezza attraverso progetti mirati, rivolti internamente ed esternamente.

Le attività del Dipartimento sono esplicitate nella Politica per la Sostenibilità di Liquigas e le performance sono regolarmente rendicontate nel Report di Sostenibilità.

Il nostro network

  • 4 macroaree (Nord Ovest, Nord Est, Centro, Sud)
  • oltre 50 uffici vendita
  • oltre 30 stabilimenti e/o deposit
  • 7 Servizi Clienti su tutto il territorio
  • Una rete di oltre 5.000 rivenditori bombole
  • una flotta di oltre 200 autobotti di proprietà ad erogazione computerizzata
  • 2 terminali marittimi
  • 1 terminale ferroviario
  • 19 aziende partecipate
Liquigas in Italia
Liquigas in Italia