sicurezza

Report di Sostenibilità 2020

La sicurezza dell'Italia

La tutela della salute e della sicurezza è un principio fondamentale per noi di Liquigas.

Per raggiungere l’obiettivo zero infortuni entro il 2025 agiamo, in linea con la capogruppo SHV Energy, secondo due pilastri principali:

  1. eguiamo una roadmap volta ad aumentare la cultura e la responsabilità individuale in materia di sicurezza;
  2. mettiamo in pratica la “Operational Discipline Process Safety”, ossia una focalizzazione dell’azienda sui temi di salute e sicurezza per la prevenzione di incidenti rilevanti nelle attività dei nostri stabilimenti e depositi.

La gestione della salute e della sicurezza è presieduta da un Leadership Team, composto dall’Amministratore Delegato, dai Direttori delle aree aziendali e il responsabile HSE, che verifica periodicamente il rispetto delle norme di sicurezza negli impianti di riempimenti e i depositi durante le “Safety Walks” utilizzando una specifica lista di controlli. Questa attività è stata temporaneamente sospesa a causa della pandemia.

LA CULTURA DELLA SICUREZZA

Vogliamo rafforzare sempre di più la nostra cultura in materia di salute e sicurezza: come mostra la curva di Bradley, una forte cultura della sicurezza permette di aumentare la tutela delle persone.

Vogliamo passare in particolare da una fase “indipendente”, in cui le persone si assumono le responsabilità e credono di poter fare la differenza con le loro azioni diminuendo così ulteriormente il tasso di incidenti, a una “interdipendente”, in cui le squadre sentono la proprietà e la responsabilità della cultura della sicurezza, rendendo possibile l’obiettivo zero infortuni.