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Report di Sostenibilità 2020

Cultura dell’innovazione e sostenibilità

Da sempre Liquigas ha un impegno nei confronti delle proprie persone, intese come capitale umano nella società e abilitatori del cambiamento, e fornisce gli strumenti per acquisire maggiore consapevolezza e responsabilità in relazione al proprio ruolo, per migliorarsi continuamente. Mai come oggi, in un momento in cui la discontinuità e il cambiamento sono preponderanti, è essenziale che un’organizzazione e le sue persone riescano ad adattarsi sviluppando innovazione ed evoluzione. Noi di Liquigas ci vogliamo assicurare che le nostre persone acquisiscano al meglio queste capacità e per questo abbiamo deciso di implementare all’interno della nostra organizzazione “SIX BATTERIES”, l’approccio metodologico alla Gestione del Cambiamento proposto dalla capogruppo SHV.

Che cos’è SIX BATTERIES

“SIX BATTERIES” è un approccio teorizzato dalla VLERICK Business School che affronta l’approccio al cambiamento attraverso diversi livelli, utilizzando un approccio olistico e basandosi sulla gestione dell’energia utile a realizzare un cambiamento duraturo ed efficace all’interno di un’organizzazione.
 L’approccio si basa su sei “batterie del cambiamento”, che devono essere ricaricate, corrispondenti a sei competenze organizzative che le persone devono acquisire per portare l’organizzazione a realizzare un cambiamento di successo.

Come abbiamo integrato SIX BATTERIES nella nostra organizzazione

Per misurare la presenza e il livello di queste sei capacità organizzative in Liquigas abbiamo sottoposto al management un questionario dedicato, per analizzarne le competenze nelle sei aree chiave. Il questionario ha ricevuto risultati positivi e ci ha permesso di evidenziare delle aree di miglioramento, grazie alle quali abbiamo identificato una serie di linee d’azione che saranno messe in campo e comunicate alla popolazione aziendale.

BENESSERE DEI DIPENDENTI

Data la situazione pandemica da COVID-19, sin dai primi giorni di pandemia sono state messe in campo diverse iniziative, implementando azioni nel rispetto delle direttive imposte dalla normativa cogente.

  • SMART WORKING. Liquigas è venuta incontro alle esigenze professionali e personali della popolazione aziendale e, durante il periodo di lockdown, ha lavorato per consentire di lavorare da casa ai dipendenti con mansione compatibile con lo smart working.
  • 100% CONTINUITÀ LAVORATIVA. L’abbassamento dei volumi di attività è stato gestito prontamente, permettendo di non ricorrere alla cassa integrazione per nessun dipendente. Inoltre, laddove possibile, sono stati rivisti le attività per quelle funzioni il cui ruolo non era compatibile con lo smart working al fine di garantire la continuità lavorativa.
  • INVESTIMENTI PER 600.000 EURO. È stata fornita la possibilità alla popolazione aziendale di lavorare da casa, anche in termini di investimenti, acquistando in maniera repentina nuovi strumenti IT e Digital.
  • 14.477 ORE DI FORMAZIONE IN MODALITÀ E-LEARNING. Nonostante la modalità da remoto, la formazione non si è fermata: abbiamo adatta- to tutti i corsi in modalità e-learning. È stata erogata formazione di tipo manageria- le, workshop per riflettere sul periodo di pandemia, formazione sul nuovo modo di lavorare nel mondo delle vendite con Salesforce, formazione e webinar su tematiche di salute e sicurezza e sostenibilità.
  • NUOVI STRUMENTI PER LA COMUNICAZIONE INTERNA. In un momento di lontananza fisica, la comunicazione interna ha avuto un ruolo chiave grazie all’utilizzo del digitale e all’introduzione di MOODLE, un nuovo sistema di repository ed e-learning e il maggiore utilizzo di Yammer, strumento social interno.
  • UN’ASSICURAZIONE DEDICATA. È stata siglata una polizza assicurativa, per coprire eventuali spese per il personale contagiato da COVID-19.