città e mobilità liquigas

Report di Sostenibilità 2019

Città e mobilità sostenibili

Creare città sostenibili significa offrire la possibilità di impiegare combustibili a minore impatto ambientale.

Come alternativa sostenibile al gasolio, forniamo colonnine di rifornimento di GNL private ad autotrasportatori e mezzi pubblici cittadini, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria delle città e a renderle più sostenibili.

I numeri chiave del GNL Liquigas automotive

  • 3 stazioni di servizio private che riforniscono circa 150 mezzi pesanti all’anno
  • 9 stazioni di servizio pubbliche che riforniscono circa 450 mezzi pesanti all’anno

Verso l'economia circolare: la partnership con Contarina

L’accordo tra Liquigas e Contarina rappresenta un primo importante passo per la creazione di una flotta aziendale completamente ecosostenibile.

Il progetto di riconversione della flotta di automezzi da gasolio a GNL e la realizzazione dell’impianto di stoccaggio ed erogazione del GNL e GNC pone inoltre importanti basi per l’impiego futuro del biometano, prodotto dal trattamento della frazione organica.

In questo modo, Contarina potrà valorizzare ulteriormente il rifiuto raccolto e correttamente differenziato dai cittadini, per autoprodurre un carburante sostenibile da impiegare negli stessi mezzi della raccolta dei rifiuti. Un progetto capace così di generare valore per il territorio in un’ottica di economia circolare.

Tale modello di partnenariato pubblico-privato ha visto la collaborazione di Ancitel Energia e Ambiente, organizzazione specializzata sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione ambientale, che ha svolto un ruolo di coordinamento del progetto.

I numeri chiave

  • Riconversione del 60% della flotta di Contarina, pari a oltre 330 mezzi
  • Realizzazione di un impianto di stoccaggio ed erogazione di GNL e GNC
  • LCA (Life Cycle Assessment) dell’intero ciclo della gestione dei rifiuti
  • Prospettiva futura di utilizzo di biometano a km 0 per alimentare la flotta

Sergio Baldini

Presidente di Contarina

"Questo progetto è un esempio di come sviluppo e tutela del territorio possono convivere, portando concreti e immediati vantaggi ambientali ai cittadini, a partire dal miglioramento della qualità dell’aria nei Comuni serviti grazie alla riduzione delle emissioni di CO2. Il nostro impegno è quello di investire nella mobilità sostenibile, generando valore in tutte le fasi della gestione dei rifiuti, proponendo strade concrete e innovative per fare sostenibilità.”

Contarina S.p.A è una società a partecipazione pubblica che si occupa della gestione dei rifiuti in 49 Comuni aderenti al Consiglio di Bacino Priula, all’interno della provincia di Treviso. L’attività di Contarina copre 1.300 km3 di superficie che ospita 550.550 abitanti ed è caratterizzata da una percentuale di raccolta differenziata che supera l’85%.

contarina
Liquigas e Contarina hanno presentato il progetto alla Camera dei Deputati