RESPONSIBLE CARE

L’impegno dell'Industria Chimica per la sostenibilità.
Attraverso un progetto che promuove la sicurezza e
la riduzione dell'impatto ambientale dei prodotti finali.

 

RESPONSIBLE CARE

La tutela di Sicurezza, Salute e Ambiente riveste un’importanza fondamentale per Liquigas. Per questo, da giugno 2012, abbiamo scelto di aderire al progetto, con l’obiettivo di concretizzare e formalizzare il nostro impegno per lo sviluppo sostenibile.

Gli scopi del progetto Responsible Care vanno oltre il rispetto della normativa e prevedono la realizzazione di iniziative di cooperazione con le istituzioni e gli stakeholders, per creare fiducia nell’industria e migliorare, così, la qualità e gli standard di vita.

Responsible Care si concentra inoltre su sfide molto ambiziose per l’industria chimica e per l’intera società, tra cui la comunicazione legata allo sviluppo sostenibile, alla sicurezza e alla salute pubblica, oltre che sulla necessità di trasparenza da parte delle industrie e sull’opportunità di armonizzare le situazioni delle diverse nazioni che aderiscono al programma.

Gli esiti ottenuti, riconfermati e rafforzati di anno in anno, attestano che le Imprese aderenti a Responsible Care hanno raggiunto con largo anticipo gli obiettivi dell’Unione Europea per il 2020, in termini di emissioni di gas serra, mantenendo posizioni di leadership nella sicurezza e nella salute sui luoghi di lavoro.

Simili risultati dimostrano che il miglioramento non nasce per caso, ma è frutto di una precisa volontà e di una cosciente responsabilità etico-sociale.

Liquigas è da sempre conscia dell’importanza di basare le proprie scelte industriali sul progresso, inteso anche come capacità di salvaguardare le persone e il territorio in cui vivono e operano.