LIQUICARE

Diffondiamo la cultura della sicurezza all'interno e all'esterno
dell'azienda, attraverso il coinvolgimento di tutti i dipendenti

 

PERCHÉ LIQUICARE?

LiquiCare è un progetto che nasce con l’obiettivo preciso di valorizzare il tema della sicurezza non solo come “attenzione al prodotto”, ma anche come impegno e orientamento alle persone.

Abbiamo voluto riassumere e rendere esplicito il senso dell’iniziativa già nella scelta del nome: LiquiCare è l’unione tra il nostro mondo con il termine inglese “care” che rappresenta la cura, l’attenzione, la partecipazione e l’investimento emotivo in qualcosa di importante: il filo conduttore delle tante azioni e iniziative che riguardano il tema della sicurezza.

Perché, per Liquigas, sicurezza non significa solo rispetto di obblighi e procedure previste dalla normativa vigente, ma agire responsabilmente per andare incontro alle esigenze dell’Azienda, dei collaboratori e dell’intera Società.

È il comportamento delle sue persone che, divenendo modello aziendale, può contribuire a ridurre i margini di rischio e di insicurezza e noi, in Liquigas, vogliamo incoraggiare la diffusione di nuovi valori, per diffondere una cultura positiva e proattiva, che sia in grado di stimolare un cambiamento nel modo di pensare delle persone: da “lo faccio perché devo” a “lo faccio perché ci credo”.

GLI OBIETTIVI

In sintesi, vorremmo che il progetto LiquiCare fosse in grado di attivare un circolo virtuoso per realizzare 5 obiettivi fondamentali:

  1. Favorire l’adozione di un modello omogeneo e condiviso di Sicurezza
  2. Trasformare i manager aziendali in diffusori interni della nuova cultura
  3. Enfatizzare la sicurezza come elemento di sviluppo strategico dell’azienda
  4. Stimolare la partecipazione e il coinvolgimento delle persone, attraverso la formazione e la comunicazione
  5. Potenziare la comunicazione verso l’esterno per posizionare Liquigas come punto di riferimento