SOSTENIBILITÀ

“Sostenibilità” è oggi un termine dai molteplici significati per Liquigas. Significa sapere interpretare i bisogni dei clienti e rispondere alle loro esigenze offrendo “esperienze positive” di prodotto, di acquisto e di servizio. Vuole dire porre le basi per la competitività di lungo periodo dell’azienda, attraverso una strategia orientata all’efficienza, alla valorizzazione dei talenti e all’ottimizzazione della gestione del processo di distribuzione. Significa essere focalizzati ogni giorno su temi tra loro molto diversi che vanno dalla tutela dell'ambiente alla creazione di valore per il territorio,dallo sviluppo delle comunità locali alla sicurezza dei prodotti offerti e delle persone.

L’impegno di Liquigas per la sostenibilità:

  • CREARE VALORE PER IL TERRITORIO
    Liquigas vuole contribuire al benessere e allo sviluppo socio-economico dell’Italia e intende rappresentare un partner fidato per le famiglie e le imprese situate nelle aree non-metanizzate, sostenendo le loro attività e progetti tutti i giorni.
  • RISPONDERE AI BISOGNI DEI CLIENTI
    Attraverso i suoi prodotti e servizi, Liquigas intende rispondere esigenze dei clienti domestici e industriali, fornendo un’energia sempre sicura e sostenibile e lavorando per migliorare costantemente i servizi offerti ai clienti.
  • RAFFORZARE LA COMPETITIVITÀ
    Liquigas si impegna a promuovere la qualità, l’innovazione e l’efficienza attraverso l’ascolto dei clienti, la valorizzazione delle risorse e il dialogo lungo la catena di fornitura.
  • AGIRE IN MODO RESPONSABILE
    Sostenibilità è per Liquigas un impegno a monitorare, gestire e minimizzare i propri impatti sul territorio, nella trasparenza e nel dialogo con tutti gli stakeholder locali e istituzionali.

Su questi presupposti sono nati progetti specifici che coinvolgono i dipendenti e il territorio come la progetto FREE (Future of Rural Energy in Europe), il programma Responsible Care promosso da Federchimica e il progetto LiquiCare, orientato alla diffusione di una cultura della sicurezza in azienda.

Liquigas interpreta il suo ruolo di leader di mercato offrendo una vasta gamma di soluzioni energetiche per gli ambienti domestici e per le attività produttive, con l’impegno ad agire sempre in modo sostenibile e senza perdere mai di vista tre obiettivi fondamentali:

  • Distribuire energia pulita, a basso impatto ambientale, come il GPL e il GNL
  • Garantire una presenza capillare sul territorio, per continuare a rappresentare un importante alleato per le comunità locali, contribuendo al loro sviluppo e benessere
  • Progettare e realizzare impianti nel rispetto dell’ambiente
image001

 

 

RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ

Il Rapporto di Sostenibilità Liquigas ha lo scopo di certificare, secondo standard di riferimento universalmente riconosciuti (GRI-Global Reporting Initiative), le performance economiche, ambientali e sociali dell’azienda, sottolineando quei valori che da sempre sono parte della sua storia e si rispecchiano nella sua organizzazione aziendale:

  • i principi di sicurezza e salute sul posto di lavoro
  • la tutela del territorio
  • la corretta gestione dei rapporti commerciali.

Si tratta, nel concreto, della formalizzazione pubblica di una filosofia e di una cultura d’impresa già da tempo manifestatesi, ancor prima dell’adozione a livello internazionale dei principi di Sostenibilità Economica e Ambientale.

L’azienda si è dotata di un Sistema di Gestione Integrato di Sicurezza, Salute, Ambiente e Energia che permette di monitorare i risultati raggiunti e definire obiettivi sempre più ambiziosi.

Liquigas ha recentemente emanato la nuova Politica Corporate 2015 – 2017 relativa alla prevenzione degli incidenti rilevanti, alla salvaguardia della salute dei lavoratori, alla tutela dell’ambiente e all’uso efficiente dell’energia.

La gestione della sostenibilità in azienda passa per il Comitato di Sostenibilità, organo interno che riunisce le principali funzioni aziendali, istituito alla fine del 2013. Il compito del Comitato consiste nell’individuazione di nuove opportunità legate alla sostenibilità e nel monitoraggio delle performance aziendali su questi temi. Ha come scopo lo sviluppo di un piano a lungo termine (fino al 2017) di promozione del risparmio energetico e protezione ambientale all’interno dell’azienda, per posizionare Liquigas tra i marchi leader per la Sostenibilità nel mercato dell’Energia.

Il report si articola lungo 4 assi strategici, ciascuno dei quali rappresenta un impegno concreto per la sostenibilità: creazione di valore per il territorio, risposte ai bisogni dei clienti, rafforzamento della competitività, l’agire in modo responsabile. A ciascuno di essi è dedicato un capitolo del Report.

In chiusura, un’analisi di materialità ed una nota metodologica permettono di approfondire tematiche più tecniche, che sono alla base della costruzione dei contenuti stessi.

I REPORT DI SOSTENIBILITA'


REPORT 2015


REPORT 2014


REPORT 2013


REPORT 2012


Il futuro dell'energia rurale in Europa


Più della metà dei cittadini europei vive in zone rurali. Eppure, le comunità rurali continuano ad essere poco considerate nella definizione delle policy per il settore energetico…

RESPONSIBLE CARE ®‎


Per concretizzare il suo impegno per lo sviluppo sostenibile, dal 2012 Liquigas ha aderito a Responsible Care, il programma volontario dell’Industria Chimica sulla sicurezza, la salute e l’ambiente…


Come garantire la sicurezza delle persone e dell’ambiente? Liquigas ha dato vita a Liquicare, un progetto di cambiamento culturale che parte dall’analisi dei comportamenti all’interno dell’Azienda…