CONSIGLI UTILI

Scopri i nostri consigli e le avvertenze
per un utilizzo sicuro del GPL

 

LA SICUREZZA: ALCUNI CONSIGLI UTILI

Per Liquigas, la sicurezza è un valore primario, che viene gestito investendo grande attenzione in ogni dettaglio. La cultura del controllo dei rischi e la tutela dell’equilibrio ambientale, ad esempio, sono aspetti di primaria importanza, promossi sia all’interno che all’esterno dell’azienda.

L’utilizzo del GPL: 3 suggerimenti importanti

  1. Accertarsi che l’installazione di tutte le apparecchiature che utilizzano gas sia fatta da personale qualificato, nel rispetto delle normative vigenti
  2. Assicurarsi che i locali siano adeguatamente ventilati e che ci sia una corretta evacuazione dei fumi
  3. Verificare sempre che non vi siano dispersioni o fughe di gas

Fughe di gas: 7 regole d’oro

  1. Chiudi il rubinetto generale del gas di casa
  2. Spegni gli apparecchi, i fuochi e tutte le possibili fonti di scintille. Non accendere sigarette o simili
  3. Non usare interruttori elettrici e il telefono
  4. Apri tutte le finestre e arieggia il locale
  5. Se l’interruttore generale dell’elettricità si trova in un altro ambiente, spegni anche quello
  6. Chiudi il rubinetto generale
  7. Esci di casa e chiama un esperto qualificato che verifichi e ripari la perdita. Se in quel momento non è possibile l’intervento dell’esperto, chiama i Vigili del Fuoco digitando il numero di Emergenza 115

Alcune avvertenze sull’utilizzo delle bombole

  • Le bombole a uso domestico devono essere sempre acquistate presso i rivenditori autorizzati che garantiscono il corretto riempimento e la tenuta della valvola.
  • La bombola deve essere posizionata lontano da fonti di calore (camini, apparecchiature non certificate, ecc.) in un luogo aerato per favorire il ricambio d’aria.
  • Se si sente odore di gas occorre ventilare bene il locale, chiudere il rubinetto della bombola, evitare di provocare scintille, tenendo presente che il GPL è più pesante dell’aria e si distribuisce nella parte più bassa del locale. Per questo è vietato l’impiego delle bombole di GPL nei locali interrati e seminterrati dove potrebbe verificarsi uno scoppio.
  • La bombola deve rimanere sempre verticale, con il rubinetto in alto, La sostituzione della bombola deve essere eseguita con il rubinetto chiuso. Non bisogna effettuare la sostituzione in presenza di fiamme, scintille o apparecchi elettrici in funzione. I tubi che sono collegati alla bombola devono essere cambiati ogni 5 anni.
  • La bombola vuota non deve essere gettata o abbandonata, ma va riconsegnata al rivenditore dal quale si acquista la bombola piena.
  • Inclinare e capovolgere la bombola è pericoloso: il liquido potrebbe arrivare alla valvola e determinare situazioni di pericolo.
  • È estremamente pericoloso, e per questo severamente vietato dalla legge, riempire le bombole dai distributori GPL per auto o con mezzi artigianali. Solo gli stabilimenti autorizzati possono riempire le bombole. In caso di riempimento abusivo, la legge prevede una sanzione amministrativa pecuniaria che colpisce direttamente l’utente.

SOSTENIBILITÀ: UN IMPEGNO REALE


Ci impegniamo ogni giorno per la tutela
dell’ambiente, la sicurezza dei nostri prodotti e
la promozione dell’efficienza energetica

LE BOMBOLE LIQUIGAS


Scopri il ciclo di produzione delle bombole Liquigas: dall’acquisto dei contenitori e dei componenti fino alla distribuzione capillare sul territorio