GNL

GNL significa Gas Naturale Liquefatto:
scopri le proprietà del metano liquido, un combustibile
ad alte prestazioni per le grandi imprese off-grid

 

GNL

Il GNL Liquigas è la soluzione ideale per rispondere alle esigenze di aziende con un significativo fabbisogno energetico e non raggiunte dalla rete del metano: riforniamo imprese su tutto il territorio nazionale con un combustibile sicuro, amico dell’ambiente e dall’eccezionale potere calorifico.

Gas Naturale Liquefatto: performance, efficienza e sostenibilità

Nel 2013 Liquigas è stata tra le prime aziende ad introdurre il GNL in Italia.

Il Gas Naturale Liquefatto, composto dal 90 al 99% di metano, è atossico, non corrosivo, non produce polveri o fumi tossici e non è infiammabile Per garantire la massima sicurezza viene “odorizzato” con un’apposita sostanza che aiuta a rilevarne la presenza.

Il GNL viene conservato in forma liquefatta criogenica, ad una temperatura di -160° C. Raggiunta questa temperatura, infatti, il GNL passa dallo stato gassoso a quello liquido: in questo modo, occupa un volume circa 600 volte inferiore.

Il Gas Naturale Liquefatto si distingue per il suo elevato potere calorifico che permette un significativo risparmio di combustibile rispetto agli altri carburanti, a parità di energia prodotta.

instagram_GNL_potere_calorifico

Fonte: Elaborazione dati Enea e UNIROMA3 2014

Grazie alla sua elevata densità e al suo alto rendimento, il GNL non richiede ingenti risorse per lo stoccaggio e la trasformazione, riducendo così i costi per l’azienda e l’impatto sul territorio circostante.

Chi sceglie il GNL, sceglie inoltre una fonte di energia sostenibile e a basso impatto ambientale.

Questo combustibile, infatti, produce minori emissioni di CO2 e SOx rispetto agli altri combustibili derivati dal petrolio e le emissioni di NOx, uno degli inquinanti atmosferici più aggressivi, sono pressoché prossime allo zero.

instagram_GNL-GPL_emissioni_CO2
instagram_GNL-GPL_emissioni_SOx
instagram_GNL-GPL_emissioni_NOx

Fonte: Elaborazione dati Carbon Trust 2013/ Edison/ GLE - Gas LNG Europe 2014

Le aziende che scelgono il GNL sono sostenibili anche nei rifornimenti: grazie al maggior volume dello stoccaggio (serbatoio) e all’elevato potere calorifico, il numero dei rifornimenti annui è inferiore rispetto ad altri combustibili, con la possibilità di ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 fino al 30% (Fonte: Ministero dell’Ambiente).

VISITA IL MONDO DEL GNL


Scopri il GNL Liquigas: un combustibile sicuro,
amico dell’ambiente e dall’eccezionale potere calorifico,
ideale per le aziende non raggiunte dalla rete del metano