RETI CANALIZZATE

Nessun luogo è lontano: portiamo il nostro calore ovunque ce ne sia bisogno.
In montagna come in città,contribuiamo alla crescita delle piccole
comunità locali con la realizzazione di reti canalizzate per la distribuzione
del GPL soluzioni per darti l’energia che ti serve, dove ne hai bisogno.

Sempre, ovunque, per tutte le necessità

Per i centri urbani e i piccoli paesi non raggiunti dalla rete del gas metano, in collaborazione con le amministrazioni locali, siamo in grado di progettare, realizzare e gestire reti canalizzate per la distribuzione dell’energia pulita del GPL, assicurando così il rifornimento del gas e un'assistenza completa 24 ore su 24 a intere comunità.

Le reti vengono progettate, di volta in volta, in base alle caratteristiche del territorio e in modo da poter sostenere tutte le possibili richieste di energia: dalle singole abitazioni alle attività artigianali, dalla piccola industria all’agricoltura, dalla ristorazione al settore alberghiero. Ogni progetto di rete canalizzata parte dal rispetto della natura, coniugato con l'efficienza dell'impianto: dalla costruzione del deposito, posto sempre ai margini dell'abitato, al suo posizionamento scelto in base a criteri di rispetto per il paesaggio circostante.

Tutte le reti Liquigas vengono realizzate con la massima attenzione per la sicurezza delle persone e dell’ambiente, nello scrupoloso rispetto degli obblighi di legge.

L’attivazione della fornitura agli utenti è subordinata alla verifica della documentazione la relativa alla conformità degli impianti interni, rilasciata da accertatori qualificati, come  previsto  dalla  delibera dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas e il Sistema Idrico  (AEEG) n° 40/14.  

Liquigas è attenta alla sicurezza e mette a disposizione il numero verde per emergenze 800 088 538, dedicato agli utenti allacciati alle reti canalizzate. Il servizio è attivo 24 ore su 24 ed è gratuito.

I vantaggi delle reti canalizzate Liquigas

Le reti canalizzate portano ai piccoli centri urbani tutti i vantaggi del GPL

  • Rispetto dell’ambiente: il GPL è una fonte di energia pulita e contribuisce a preservare il territorio
  • Alto potere calorifico e versatilità: il GPL si presta alla maggior parte degli usi domestici (riscaldamento degli ambienti, produzione di acqua calda, cucina) ed industriali; grazie ad un potere calorifico più elevato rispetto ad altre fonti, consente di ottimizzare i consumi di combustibile
  • Servizio a contatore: possibilità di pagare solo il gas consumato, in comode bollette periodiche
  • Prezzo del GPL: nel caso di reti sottoposte a regolazione dell’AEEG il prezzo è controllato dall’Autorità
  • Eccellenza e competenza: la struttura, la posizione e la portata della rete vengono progettate per poter soddisfare il fabbisogno di ogni singola comunità, assicurando la disponibilità di energia per le utenze domestiche, commerciali e produttive
  • Assistenza tecnica completa 24 ore su 24

Indicazioni per l'allaccio alla rete e disposizioni di legge

La delibera 40/14 dell’AEEG (Autorità per l’Energia elettrica il Gas e il Sistema Idrico) ha approvato

le disposizioni in materia di accertamenti della sicurezza degli impianti di utenza a gas.

Seguendo attentamente le procedure indicate nella delibera, potrai ottenere, nel più breve tempo possibile, l’attivazione della fornitura di gas.

In particolare, a seguito dell’installazione dell’impianto interno, dovrai:

  • Richiedere a Liquigas l’attivazione della fornitura di gpl per un impianto nuovo. Al momento della stipula del contratto, il nostro commerciale di zona ti consegnerà un documento che riepiloga le procedure da seguire per ottenere la fornitura di gas, secondo quanto previsto dalla delibera (allegati F/40, G/40, H/40 e I/40)
  • Compilare e firmare, nelle parti a te riservate, l’allegato H/40 della delibera AEEG 40/14 (“Conferma della richiesta di avvenuta attivazione/riattivazione della fornitura di gas”)
  • Far compilare e firmare dall’installatore che ha realizzato il tuo impianto interno l’allegato I/40 della delibera AEEG 40/14 (“Attestazione di corretta esecuzione dell’Impianto”)
  • Richiedere all’installatore di fornirti la documentazione indicata nell’allegato I/40 (“Allegati tecnici obbligatori”)
  • Inviare al recapito indicato sul modulo H/40 la documentazione precedentemente descritta (allegato H/40, allegato I/40, documenti previsti dall’allegato I/40 rilasciati dall’installatore)

Liquigas, tramite un accertatore qualificato, provvederà a verificare la correttezza e la completezza della documentazione ricevuta e, nel caso di esito positivo dell’accertamento, procederà all’attivazione della fornitura.

Scarica la documentazione e i moduli utili per l’attivazione:

Assicurazione per gli utenti finali civili delle reti gas

In ottemperanza alle disposizioni della deliberazione dell’AEEG n. 152/03 e successiva n. 79/10, il CIG (Comitato Italiano Gas) ha stipulato un contratto di assicurazione per i clienti finali civili di GPL, forniti tramite impianto canalizzato con concessione comunale. L’assicurazione, in particolare, riguarda gli infortuni (anche subiti dai familiari conviventi e dai dipendenti), gli incendi e la responsabilità civile, connessi all' utilizzo di GPL fornito tramite un impianto di distribuzione locale, a valle del punto di consegna (post-contatore).

Per ulteriori informazioni in merito al contratto di assicurazione è possibile contattare il CIG, scrivendo all'indirizzo di posta elettronica assigas@cig.it oppure contattando il numero verde 800 929 286.

Scarica la documentazione relativa all’assicurazione:

RICHIESTA TARIFFE RETI CANALIZZATE

Compila il form e accedi alle tariffe massime degli impianti canalizzati con concessione comunale, calcolate in base alle delibere AEEG 645/15 e 662/15 e successivi aggiornamenti.
  • Nome*
  • Cognome*
  • E-mail *
  • 

  •  Esprimo il consenso per lo svolgimento da parte di Liquigas di attività commerciali, promozionali e pubblicitarie, attraverso e-mail, SMS, posta cartacea o contatto telefonico.
  •  Esprimo il consenso alla comunicazione dei dati a società terze che, per conto di Liquigas, svolgono servizi di assistenza ed evasione delle richieste, ed invio di informazioni promozionali e/o pubblicitarie sui nostri prodotti e servizi, attraverso e-mail, SMS, posta cartacea o contatto telefonico.
  •  Esprimo il consenso alla comunicazione dei dati a società terze che potranno inviare autonome informazioni promozionali e/o pubblicitarie attraverso e-mail, SMS, posta cartacea o contatto telefonico.
  • Informativa Privacy

DOCUMENTAZIONE


Delibera AEEG n. 40 del 6 febbraio 2014


Allegato A - delibera 40


Allegato F/40


Allegato G/40


Allegato H/40


Allegato I/40


Recapiti Liquigas


Assicurazione post-contatore


Estratto della polizza per gli utenti finali civili del gas


Modulo di denuncia sinistro


CHE COS’E’ IL GPL?


GPL significa Gas di Petrolio Liquefatto ed è una fonte ideale per soddisfare i bisogni energetici delle aree non raggiunte dalla rete del metano.